A A+ A++
14/10/2021

Gruppo di Esperti sullo Yemen: dichiarazione del rifiuto da parte del Consiglio dei Diritti Umani della risoluzione per il rinnovo del loro mandato

Il 7 ottobre, nonostante i tentativi di diversi Stati, il Consiglio per i Diritti Umani ha respinto una risoluzione per rinnovare il mandato del Gruppo di Eminenti Esperti sullo Yemen, attraverso una decisione per appello nominale. Si tratta di una grave battuta d'arresto per tutte le vittime del conflitto armato che infuria da oltre sei anni nello Yemen.

La decisione negativa, adottata dai membri del Consiglio dei Diritti Umani, sottolinea ulteriormente la valutazione del Gruppo di Esperti che sostengono la mancanza di volontà politica di affrontare la situazione nello Yemen. Ponendo fine all'unica entità indipendente delle Nazioni Unite che indaga e pubblica rapporti pubblici dettagliati sulle violazioni dei diritti umani per quanto riguarda il conflitto nello Yemen, il Consiglio sembra abbandonare il popolo yemenita.

Nonostante la paura e le intimidazioni, le vittime ed i testimoni continuano a segnalare al Gruppo di Eminenti Esperti la necessità di mettere in luce le loro sofferenze alla comunità internazionale e di intraprendere azioni per porre fine all'impunità. Le organizzazioni locali della società civile ed i difensori dei diritti umani hanno più volte affermato che il Gruppo era per loro motivo di speranza.

Al termine della missione, il Consiglio rinnova le raccomandazioni già esposte alle parti in conflitto nel corso degli ultimi quattro anni. L’invito si rivolge a:

  • Accettare una completa cessazione delle ostilità e raggiungere una pace sostenibile ed inclusiva;
  • Cessare immediatamente tutti gli atti commessi contro i civili in violazione dei diritti umani internazionali applicabili e del diritto internazionale umanitario e prendere tutte le precauzioni possibili per proteggere i civili e le infrastrutture civili;
  • Porre fine immediatamente a qualsiasi misura che aggravi la crisi umanitaria;
  • Condurre indagini tempestive, trasparenti, indipendenti, imparziali, approfondite, credibili ed efficaci su tutte le violazioni ed i crimini commessi durante il conflitto;
  • Garantire la responsabilità dei colpevoli ed adottare misure per garantire la protezione delle vittime e dei testimoni in tali processi.

Il Consiglio rinnova la richiesta alla comunità internazionale di fornire sostegno alle parti per rafforzare i meccanismi di responsabilità, e la invita a prendere iniziative specifiche a livello internazionale o in Stati terzi, per perseguire le responsabilità dei colpevoli. Le vittime di questo tragico conflitto armato non dovrebbero essere messe a tacere dalla decisione di pochi Stati. Al contrario, dovrebbero essere sostenute con tutti i mezzi al fine di realizzare i loro diritti alla verità, alla giustizia e al risarcimento.

È ancora più importante ora promuovere e sostenere gli sforzi dell'Inviato Speciale del Segretario generale per lo Yemen per raggiungere una cessazione delle ostilità e realizzare una pace sostenibile ed inclusiva con la dovuta attenzione al rispetto dei diritti umani ed alla responsabilità. Inoltre, il Consiglio di Sicurezza, nella sua agenda, dovrebbe concentrarsi maggiormente sulla dimensione dei diritti umani e garantire che non vi sia impunità per i crimini più gravi, deferendo la situazione yemenita alla Corte Penale Internazionale.

Il Consiglio invita l'Ufficio dell'Alto Commissario per i Diritti Umani a rilasciare rapporti sulla situazione dei diritti umani nello Yemen ed a sostenere tutte iniziative relative alla responsabilità nei confronti delle vittime.

Inoltre, il Consiglio ringrazia i Paesi Bassi ed i membri del Core Group, che hanno chiesto la creazione del Gruppo di Esperti Eminenti e lo hanno sostenuto instancabilmente nel corso degli anni, tutti gli stati membri che hanno votato a favore delle risoluzioni successive e le organizzazioni della società civile e gli attivisti dei diritti umani che hanno sostenuto il lavoro del Consiglio durante i mandati, nonostante l'ambiente di paura e di rappresaglia creato dalle parti in conflitto. Il popolo dello Yemen non deve essere dimenticato; il popolo dello Yemen non deve essere messo a tacere.

A proposito del Gruppo di Eminenti Esperti internazionali e regionali sullo Yemen
Nella sua risoluzione 36/31 (2017), il Consiglio dei diritti umani ha chiesto all'Alto Commissario delle Nazioni Unite per i diritti umani di istituire un gruppo di eminenti esperti internazionali e regionali sullo Yemen per monitorare e denunciare la situazione dei diritti umani nel paese. Il Gruppo di Eminenti Esperti (Gruppo di Esperti) è stato incaricato di effettuare un esame completo di tutte le presunte violazioni e abusi dei diritti umani internazionali e di altri aspetti applicabili relativi al diritto internazionale commessi da tutte le parti in conflitto da settembre 2014.

Il Consiglio dei diritti umani ha rinnovato il mandato del Gruppo di esperti nelle Risoluzioni 39/16 (2018), 42/2 (2019) e 45/15 (2020).