© Università degli Studi di Padova - Credits: HCE Web agency
Progresso scientifico e progresso tecnologico vanno davvero di pari passo? E in quali modi membri diversi dell'umanità riescono davvero a usufruirne?
Questo presunto assioma va contestato, e tutti i suoi termini accuratamente ridefiniti, alla luce di una coscienza sociale che necessita di salutari ammodernamenti. Oggi ci troviamo di fronte a tecnologie tanto apparentemente avanzate quanto potenti, sul cui impatto sociale l'umanità tutta si trova a dover prendere posizione: sia pure in modi diversi, a seconda del grado di "sviluppo" delle proprie diverse componenti.
Ma soprattutto su due avanzamenti tecnologici - nucleare e biotecnologie -val la pena di riflettere al momento attuale, tralasciando temi non certo marginali quali inquinamento o riduzione nella variabilità biologica terrestre, e parecchi altri esempi di come le sorti "meravigliose e progressive" della storia del pensiero scientifico e tecnologico umano abbiano notevolmente ridotto sicurezza e benessere: arrivando a rovinare lo stile di vita umano financo nelle regioni più prospere del globo terrestre [...]
09/11/2010