A A+ A++
17/2/2022

Settimana d’azione per le vittime di reato, 21-25 febbraio 2022

Victim Support Europe organizza la Settimana d'azione per le vittime di reato 2022 dal 21 al 25 febbraio, con il 22 febbraio la Giornata europea per le vittime del reato. La Giornata europea vuole ricordare coloro che hanno sofferto per mano di criminali e continuare a sostenere un sistema giudiziario sicuro ed efficace.

I temi della settimana d’azione saranno:

  • I principi chiave della giustizia sicura e la loro applicazione nella pratica
  • Affrontare la sottodenuncia dei crimini
  • Garantire l'accesso delle vittime alle informazioni, al sostegno e alla protezione durante tutto il processo della giustizia penale
  • Garantire la partecipazione attiva delle vittime nel processo di giustizia penale
  • La disponibilità di risarcimenti e rimedi per le vittime

Il 22 febbraio si terrà anche il dibattito online “Future of Justice for Victims in the European Union”, dove verranno delineati i principi basi della giustizia sicura e presentate diverse problematiche: la discriminazione strutturale e sistematica a cui le vittime di violenza sessuale sono esposte dal sistema giudiziario, le barriere pratiche di accesso alla giustizia e i limiti con cui si scontrano le vittime. Durante il dibattito ci sarà l'occasione per discutere di possibili soluzioni e sviluppi futuri per il sistema della giustizia in Europa.

Anche in Italia esistono diverse associazioni che si occupano di supporto e sostegno alle vittime di reato, è possibile consultare la mappa creata da Victim Support Europe qui.

Risorse

Aggiornato il

17/2/2022