Il progetto contribuisce ad affermare il diritto di ogni persona allo studio, alla formazione e allo sviluppo della propria professionalità. L’obiettivo è di fornire opportunità strutturate e diversificate di accesso alla documentazione didattica, scientifica e alla produzione culturale anche alle persone con disabilità congenita o acquisita di diversa natura.
L’Università degli Studi di Padova, attraverso il Centro di Ateneo per le Biblioteche e il Servizio Disabilità, da diversi anni ha avviato un’attività per includere e rendere disponibili nel servizio bibliotecario di Ateneo anche documenti in formato alternativo. Sulla base dei positivi risultati ottenuti, il Centro di Ateneo per le Biblioteche e il Servizio Disabilità si propongono di creare un portale specializzato (con visibilità nazionale e internazionale) di ricerca e fruizione di documenti in formato alternativo delle biblioteche e delle istituzioni culturali italiane.
Il portale, meglio definito come Biblioteca Virtuale Italiana di Testi in Formato Alternativo, garantirà la possibilità di una maggiore fruizione del patrimonio didattico, scientifico e culturale alle persone con disabilità, nel rispetto della loro autonomia e delle pari opportunità, soddisfacendo realmente il fabbisogno culturale e informativo di questo significativo segmento di popolazione.