Collections

Diritti umani e tratta di donne e giovani in Europa - Manuale per insegnanti

Paola Degani (2007)
Pubblication type
Altre pubblicazioni
Pages
96
Language
IT

INTRODUZIONE
Di traffico di persone, tratta e sfruttamento sessuale delle donne, dei giovani e dei minori, così come delle altre nuove forme di schiavitù e di servitù, si parla ormai da diversi anni e con sempre maggiore insistenza anche nei paesi dell’Europa vecchia e nuova.
I mezzi di informazione periodicamente pubblicano dati sconvolgenti sul numero di persone trafficate o costrette a gravi forme di assoggettamento e sfruttamento, ma la loro credibilità non è sempre a tutta prova poiché, la diversità nelle formulazione delle stime nei singoli paesi, nelle previsioni normative, nell’impegno da parte dei governi nel monitorare e contrastare questi fenomeni, così come la vici-nanza di queste situazioni con talune condotte ascrivibili all’immigrazione clande-stina, e altri elementi ancora, rendono difficile offrire una panoramica realistica e oggettiva del fenomeno.
Sempre più numerosi sono in questi ultimi anni i soggetti e le istituzioni interna-zionali, regionali e nazionali, governative e non, che si occupano a vario titolo di questi temi e che periodicamente producono rapporti su rapporti ove si tenta di delineare in modo più preciso i contorni di questo fenomeno e le rapide trasfor-mazioni che lo connotano.
In effetti, la tematica del trafficking si colloca al centro di una serie di questioni scottanti dal punto di vista politico e culturale: migrazioni, violenza sessuale, discriminazioni complesse, diversità culturali, sicurezza, sex work, criminalità transna-zionale, “globalizzazione”, problematiche che indubbiamente possono condurre a trattazioni ispirate a massimalismi ideologici così come ad indulgere ad inaccetta-bili forme di spettacolarizzazione del dolore che poco servono a risolvere il problema di chi realmente vive queste situazioni.
E, non vi è dubbio, che la violenta esposizione dei corpi delle donne, dei giovani e dei bambini, costituisce oggi una grave violazione dei loro diritti fondamentali, oltre che una negazione esplicita delle conquiste culturali e sociali che dalla fine degli anni ‘60 nel mondo occidentale le donne hanno ottenuto con la loro militanza nel movimento femminista internazionale e con la partecipazione nella vita politica istituzionale.
Lo scopo di questo Manuale è quello di offrire una panoramica sintetica, ma nel contempo sufficiente per comprendere in un’ottica orientata alla dimensione dirit-ti umani, la complessità delle problematiche umane, sociali e politiche che sono sottese al dramma della tratta di persone specialmente di quella legata allo sfrut-tamento sessuale, con particolare attenzione al contesto dell’Unione Europea.

INDICE

Il problema dell’assoggettamento e dello sfruttamento di migliaia di persone, per lo più donne e minori nel mercato del sesso ha cominciato ad essere considerato come un problema di salvaguardia dei diritti umani dei soggetti vittime coinvolti solo negli ultimi anni. Per parecchio tempo la tratta ha costituito una semplice appendice del problema del governo dell’immigrazione irregolare o un problema di politiche prostituzionali.
Oggi questi profili rimangono, ma l’angolo visuale entro il quale sono inscritti anche nel dibattito politico, sembra essere quello dei diritti fondamentali della persona umana e della necessità di pensare politiche di cooperazione e di intervento che siano in grado di ridimensionare alla base quella componente di popolazione migrante che mossa dal bisogno economico, abbagliata dall’idea di facili guadagni, desiderosa di nuove libertà ma anche rapita, ricattata, trafficata da mercanti di esseri umani senza scrupoli, cerca di trovare una vita migliore lontano dal proprio paese.
Come numerose ricerche e evidenze di polizia hanno dimostrato nel corso di que-sti anni, è essenziale offrire una possibilità di aiuto e di assistenza a tutti coloro che, anche volontariamente magari nella fase iniziale del progetto migratorio, hanno acconsentito ad entrare anche illegalmente nel territorio di un paese terzo rispetto a quello di cittadinanza o di abituale residenza per poi finire nelle reti criminali dello sfruttamento. Dove inizi il processo di traffico, dove questo incontri il favoreggiamento dell’immigrazione clandestina e dove la possibile condivisione di un progetto illegale diventi violenza, inganno, abuso di potere o di vulnerabilità, schiavitù e servitù non è sempre facile da determinarsi.
Il Manuale, cerca di offrire una serie di strumenti analitici agli insegnanti per poter riflettere su questo dramma e sulla complessità che lo caratterizza. L’angolo visuale adottato è quello della promozione e della tutela dei diritti umani. Attraverso questa chiave di lettura è possibile cogliere in chiave interdisciplinare i tanti profili che concorrono a definire il fenomeno della tratta. Oggi oltre alla comunità inter-nazionale e all’associazionismo di promozione umana, anche l’Unione Europea, sottolinea l’importanza di un approccio integrato nella lotta al traffico.
Lo scopo di questo Manuale è anche quello di sensibilizzare su queste tematiche i giovani e nel contempo di offrire una sponda alle migliaia di persone vittime di sfruttamento e di asservimento. Si fa presente che le norme in materia di diritti umani così come gli atti di natura raccomandatoria menzionati nel Manuale sono per lo più riportati nel Codice internazionale. Alla lettura di questo Manuale si consiglia perciò di affiancare la consultazione del Codice.

Last update:

Documents

Keywords

women education Children trafficking in human beings human rights

Paths

Human Rights Centre