Collections

Copertina Pace Diritto Umano. Idee, progetti, raccomandazioni per realizzare l'unico futuro possibile, PUP, 2025

Pace Diritto Umano. Idee, progetti, raccomandazioni per realizzare l'unico futuro possibile

AA.VV. (2025)
Pubblication type
Volume
Publisher
Padova University Press
City
Padova
Pages
522
ISBN
978-88-6938-491-2
Language
IT

Viviamo un’epoca di guerre, violazioni dei diritti della persona e dei popoli, rischio nucleare, aumento della spesa militare. Ogni giorno, i mezzi di informazione documentano nuove minacce per la vita delle persone e la stabilità globale. In un tempo come il nostro, non basta più predicare la pace come un nobile ideale o un obiettivo politico indeterminato. È urgente affermarla come diritto umano.

Con questa convinzione, Etica Sgr ha promosso la ricerca “La pace come diritto fondamentale della persona e dei popoli”, realizzata dal Centro di Ateneo per i Diritti Umani “Antonio Papisca” e dalla Cattedra UNESCO Diritti Umani, Democrazia e Pace dell’Università di Padova. Il progetto ha coinvolto mondo accademico e società civile in un’indagine sulle dimensioni giuridiche, politiche, culturali ed economiche del diritto alla pace. 

Oltre a riflessioni e analisi multidisciplinari scaturite dalla ricerca, questo volume raccoglie raccomandazioni indirizzate ad attori sociali, istituzioni, agenzie educative ed enti locali, nonché all’Unione Europea e al Governo e Parlamento italiani, e un’ampia antologia di atti giuridici e politici. Completa il volume una proposta di “Trattato sul diritto alla pace”. È tempo di rendere esplicito il triplice nodo che unisce vita (umana e della biosfera), diritti e pace. Il diritto umano alla pace è una realtà e una strategia che sfida i governi e tutti noi.

Last update:

Documents

Links

Keywords

university ethics right to peace research

Paths

Human Rights Centre UNESCO Chair