A A+ A++
28/6/2005 (Archivio storico)

20 giugno Giornata mondiale del rifugiato


-

Il 20 giugno si è celebrata la Giornata Mondiale del rifugiato.

-

Perché una giornata mondiale del rifugiato?

-

“Per anni, molti paesi e regioni hanno celebrato le loro giornate, o anche settimane, del rifugiato. Di queste celebrazioni, una delle più famose era l’Africa Refugee Day, che già in diversi paesi del continente si celebrava il 20 giugno. Come espressione di solidarietà con l’Africa, che ospita milioni di rifugiati e che ha sempre tradizionalmente mostrato grande generosità verso di loro, nel 2000 l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha adottato all’unanimità una speciale Risoluzione che ha designato il 20 giugno di ogni anno come la Giornata Mondiale del Rifugiato.

-

Ogni giorno possiamo osservare l’incredibile coraggio e la straordinaria forza d’animo dei rifugiati, persone spesso costrette a lasciare tutto ciò che hanno: i propri cari, la propria casa, il proprio lavoro, i propri averi. Questa è la ragione per cui la Giornata Mondiale del Rifugiato di quest’anno è stata dedicata al coraggio dei rifugiati, al coraggio di lasciare tutto e ricominciare una nuova vita.”

-

Si legga a questo riguardo il messaggio dell'Alto Commissario delle Nazioni Unite per i rifugiati Antonio Guterres.

-

Il rapporto statistico annuale, pubblicato dall’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati (UNHCR) per la Giornata Mondiale, mostra che durante il 2004 il numero complessivo dei rifugiati nel mondo è diminuito del 4 per cento, scendendo a quota 9,2 milioni, la cifra più bassa da quasi 25 anni. Tuttavia, non mancano le ragioni di preoccupazione: nonostante il calo del numero dei rifugiati – si legge nel comunicato stampa -il numero totale di persone che rientrano nella competenza dell'UNHCR - cifra che include anche richiedenti asilo, rifugiati rimpatriati, apolidi ed una parte degli sfollati di tutto il mondo - è aumentato nel corso del 2004 da 17 a 19,2 milioni di persone.

-

Per approfondimenti:

-

UN News Centre
- https://www.un.org/apps/news/story.asp?NewsID=14638&Cr=refugees&Cr1=

-

Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati
- https://www.unhcr.ch/cgi-bin/texis/vtx/home

-

Scheda CESTIM (centro studi immigrazione)
- https://www.cestim.it/28rifugiati.htm

-

Aggiornato il

16/7/2009