A A+ A++
2/2/2005 (Archivio storico)

2005: Anno internazionale del microcredito

-

L’Assemblea generale delle Nazioni Unite ha designato il 2005 come Anno internazionale del microcredito.

-

Il 15 dicembre 1998 l'Assemblea Generale ha adottato la risoluzione 53/198 con la quale ha proclamato il 2005 Anno Internazionale del Microcredito, stabilendo che la celebrazione dovrà essere un'occasione speciale per dare slancio ai programmi di microcredito in tutto il mondo.

-

L’Assemblea ha invitato i Governi, gli Organi delle Nazioni Unite e le ONG impegnate nel settore ad evidenziare e diffondere l'importante ruolo che il microcredito ha nell'eliminazione della povertà e nello sviluppo sociale. Il Piano d'Azione relativo all’Anno internazionale si pone 5 obiettivi fondamentali:

-

•  contribuire al raggiungimento degli “Obiettivi del Millennio”;
- •  accrescere nel pubblico la consapevolezza del ruolo del microcredito per lo sradicamento della povertà;
- •  individuare misure maggiormente significative a stimolare lo sviluppo sostenibile di strumenti finanziari a favore delle classi più svantaggiate;
- •  accrescere la capacità e l'efficienza dei fornitori di servizi di microcredito e di microfinanza nel rispondere alle necessità delle classi povere;
- •  incoraggiare innovazione e partenariati.

-

Anche in Italia è stato costituito un Comitato nazionale per la promozione degli obiettivi dell’Anno internazionale. Esso ha formato due gruppi di lavoro: il Gruppo di Lavoro per la Promozione del Microcredito (Gruppo Riflessioni) e Gruppo di Lavoro Microcredito e Settore Privato (Gruppo Iniziative).

-

Per approfondimenti:
-

- https://www.annodelmicrocredito.org/

-
- https://www.yearofmicrocredit.org/pages/whyayear/whyayear_learnaboutyear.asp
-

Aggiornato il

16/7/2009