A A+ A++
26/10/2021
Logo della Giornata mondiale delle città 2021
© United Nations

31 Ottobre: Giornata mondiale delle città

Il 31 ottobre si celebra la Giornata mondiale delle città, istituita dall'Assemblea generale delle Nazioni Unite il 27 dicembre 2013, con risoluzione A/RES/68/239, nell’intento di promuovere l'interesse della comunità internazionale e la cooperazione tra i paesi per affrontare le sfide dell'urbanizzazione e contribuire allo sviluppo urbano sostenibile in tutto il mondo.

Dalla sua istituzione, il tema generale della Giornata Mondiale delle Città è “Better City, Better life,” (città migliori, vita migliore) e il sotto-tema di quest'anno sarà “Adattare le città alla resilienza climatica”. La Giornata Mondiale delle Città rappresenta il culmine del mese dell' “Urban October”.

Gli obiettivi principali della Giornata Mondiale delle Città 2021 sono:

  • Aumentare la consapevolezza sull'adattamento al cambiamento climatico e la resilienza urbana,
  • Ispirare un'azione efficace per il clima a livello locale, condividendo le esperienze su soluzioni efficaci per la resilienza dei sistemi urbani,
  • Contribuire all'implementazione della New Urban Agenda, del Sendai Framework per la riduzione del rischio di disastri e dell'Accordo di Parigi sul cambiamento climatico per raggiungere gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile.

La giornata si inserisce nel contesto del recente riconoscimento da parte del Consiglio Diritti Umani del diritto umano ad un ambiente sicuro, pulito, sano e sostenibile.
Ha, inoltre, luogo poco prima della 26a Conferenza delle Parti (COP-26) della Convenzione quadro delle Nazioni Unite (UNFCCC), che si terrà dal 31 ottobre al 12 novembre 2021 a Glasgow, Scozia. In questa occasione, la comunità urbana avrà l'occasione presentare i messaggi, i successi e le preoccupazioni ponendo i diritti umani al centro.