© Università degli Studi di Padova - Credits: HCE Web agency
Giovedi 24 marzo, ore 10:00, presso il Centro Interdipartimentale di ricerca e servizi sui diritti della persona e dei popoli dell'Università di Padova avrà luogo un incontro-dibattito aperto agli studenti con Padre Solalinde, difensore dei diritti umani in Messico, coordinatore del Centro Pastorale cattolico di cura per i migranti (sud-ovest del Messico) e direttore di un rifugio a Ixtepec, stato del Oaxaca, creato per assitere migranti feriti e bisognosi di aiuto.
Padre Solalinde, emblema della lotta nonviolenta per i diritti dei migranti, ha denunciato al mondo la brutalità di trattamento riservata ai migranti irregolari da parte degli ufficiali messicani, esponendosi ad attacchi ed intimidazioni. La Commssione nazionale messicana sui diritti umani e la Commissione Inter-Americana sui diritti umani, rispettivamente nel 2007 e nel 2010, hanno richiesto alle autorità del Messico l'adozione di misure cautelari in suo favore.
L'incontro è promosso in collaborazione con la sezione italiana di Peace Brigades International e il Comune di Padova - Assessorato ai Servizi Scolastici. Nel corso della giornata, Padre Solalinde sarà protagonista anche dei seguenti appuntamenti:
- ore 12.00, intervista con Don Albino Bizzotto, Radio Cooperativa
- ore 18.00, incontro pubblico con la cittadinanza e le associazioni padovane impegnate sui diritti umani, la pace, la nonviolenza, Fornace Carotta, Via Siracusa 121
- ore 21.00, veglia di preghiera per i missionari martiri in memoria di Mons. Romero, assassinato il 24 marzo 1980 a San Salvador, Chiesa Parrochiale di S. Giuseppe
14/3/2011