A A+ A++
5/4/2005 (Archivio storico)

Banca Mondiale: Wolfowitz Presidente

-

Il 31 marzo 2005, dopo che sul suo nome era stato trovato l’accordo tra gli Stati Uniti e l’Unione europeo, la Banca mondiale ha designato Paul Wolfowitz, già vice Segretario della difesa statunitense, come nuovo presidente a partire dal 1° giugno 2005. Si conferma pertanto la prassi di destinare a uno statunitense la carica di Presidente della Banca mondiale, mentre come noto è un europeo a guidare il Fondo monetario internazionale.

-

Nel discorso nel quale Wolfowitz ha accettato la designazione, egli ha dichiarato la nobiltà della missione di “aiutare la gente a risollevarsi dalla povertà”.

-

I paesi europei, in particolare il governo olandese, avevano inizialmente formulato alcune riserve rispetto alla candidatura di Wolfowitz: i ministri delle finanze dell’Unione, riuniti il 22 marzo, hanno invece ratificato la candidatura del ‘falco’ repubblicano.

-

Il mondo della società civile aveva espresso la propria preoccupazione per la successione alla guida dell’organizzazione, affidando le proprie considerazioni a questo appello.
-

Aggiornato il

16/7/2009