A A+ A++
27/11/2023

Convegno: Le sfide dello Sport e per i Diritti umani, 28 Novembre

“Lo sport e l'ideale olimpico hanno un ruolo centrale nella promozione e nel rafforzamento del rispetto universale dei diritti umani. Lo sport è impegno, dedizione, sfida personale ma può essere anche riscatto, strumento di cambiamento sociale: essere atleti significa anche veicolare ideali universali come rispetto, uguaglianza e inclusione”.

Martedì 28 Novembre alle ore 18:00 nella Sala Peppino Impastato della Banca Popolare Etica (via Cairoli, Padova) si svolgerà il convegno “Le sfide dello Sport e per i Diritti umani” promosso da Jardin de los Niños con il contributo della Regione Veneto e realizzato in collaborazione con Sport4Society, Banca Etica, Centro di Ateneo per i Diritti Umani “Antonio Papisca”, Comune di Padova.

Apriranno l’incontro con i saluti iniziali Francesca Benciolini Assessora Cooperazione Internazionale e Pace del Comune di Padova, Gabriele Giuglietti Presidente di Cresud e Responsabile Ufficio Sviluppo Internazionale di Banca Etica e Marco Mascia Presidente del Centro di Ateneo per i Diritti Umani “Antonio Papisca”.

Insieme a Riccardo Noury, Direttore Ufficio Comunicazione e Portavoce Amnesty International Sezione Italiana e Jacopo Tognon, Docente di “Politiche europee dello sport e integrità” all’Università di Padova, si affronterà l’argomento legato alle attuali violazioni e al contributo che può portare lo sport nel campo della tutela e promozione dei diritti umani.
Mentre Alessandra Cappellotto, ex campionessa di ciclismo, vincitrice del Premio Sport e diritti umani racconterà la sue esperienza e il suo impegno per cambiare le cose attraverso lo sport. Sfidando il maschilismo del mondo del ciclismo, con la sua associazione “Road to Equality” è riuscita a portare in Veneto un gruppo di cicliste afgane salvandole dalle persecuzioni nei confronti delle donne nel loro paese.

A moderare l’incontro Luca Musumeci, Presidente di Sport 4 Society.
L’evento verrà trasmesso in diretta streaming sul canale Youtube dell’Associazione Jardin de los Niños.
L’evento è aperto a tutti.
Per informazioni  chiamare al 3467356872 o mandare un email a info@jardin.it