A A+ A++
1/12/2004 (Archivio storico)

Cooperazione decentrata allo sviluppo

Da giovedì 4 novembre si stanno svolgendo in tutto il territorio nazionale le “Giornate per la Cooperazione Italiana”, promosse dalla Cooperazione Italiana allo Sviluppo del Ministero degli Affari Esteri, in collaborazione con regioni, enti locali, l’Associazione delle Organizzazioni non governative italiane, le Agenzie delle Nazioni Unite, organizzazioni internazionali, università e centri di ricerca, il Polo Scientifico-Tecnologico di Trieste, il WWF, la Caritas Italiana, la IPS Inter Press Service, insieme al Segretariato Sociale della RAI, all’Agenzia Giornalistica Italia -AGI e all’ANSA.

-

Venerdì 3 dicembre dalle ore 10.00 alle ore 16.30, si terrà, presso la Sala del Consiglio Comunale di Venezia, l’incontro “La cooperazione allo Sviluppo, le esperienze in ambito urbano”, organizzato dal Ministero degli Affari Esteri, dallo IUAV e dal Comune di Venezia, e in collaborazione con la Regione del Veneto. L’incontro rientra nell’ambito delle “Giornate per la Cooperazione Italiana”: una serie di eventi promossi dalla Direzione Generale per la Cooperazione allo Sviluppo del Ministero degli Esteri finalizzati a promuovere le azioni italiane di cooperazione allo sviluppo e il ruolo degli enti locali, delle associazioni e delle università nella cooperazione decentrata.
-
- L’incontro di Venezia è dedicato al tema della cooperazione decentrata per la riqualificazione e lo sviluppo urbano nelle città dei paesi in via di sviluppo. Per il Comune di Venezia interverranno il Sindaco Paolo Costa, che aprirà i lavori, e l’Assessore alle Relazioni Comunitarie e Internazionali, Arch. Roberto D’Agostino. Quest’ultimo presenterà alcune significative esperienze di cooperazione decentrata del Comune di Venezia nel settore della pianificazione urbana.
- Il Ministro Plenipotenziario Gianni Ghisi illustrerà la politica di Cooperazione allo Sviluppo del Ministero degli Affari Esteri. La Regione Veneto sarà rappresentata dall’Assessore alle Politiche di Bilancio e di Sviluppo, Maria Luisa Coppola, che analizzerà le linee strategiche della Regione per la cooperazione in ambito urbano. Per lo IUAV il prof. Marcello Balbo – Direttore del Master in Pianificazione Urbana e Territoriale per i PVS - affronterà il tema dei legami tra sviluppo e urbanizzazione.
-
- Nel pomeriggio verranno presentati due programmi finanziati dalla Cooperazione italiana nell’area dei Balcani e rivolti all’assistenza e all’integrazione dei rifugiati in Serbia e alla tutela e al reinserimento dei minori in Bosnia-Erzegovina. Verrà successivamente introdotto il tema della strategie per uno sviluppo urbano sostenibile in America Latina e nei Carabi. La giornata si concluderà con un dibattito sulla cooperazione allo sviluppo in ambito urbano coordinato da Marino Folin, rettore dello IUAV.
- L’evento del 3 dicembre intende ribadire l’impegno della Cooperazione italiana per le politiche di sviluppo urbano e stimolare il dibattito intorno alle modalità d’intervento dei diversi programmi di cooperazione allo sviluppo. Tali programmi concentrano le loro risorse su azioni dedicate sia all’assistenza nella realizzazione di veri e propri piani strategici per lo sviluppo urbano, sia al miglioramento delle condizioni di vita nelle città attraverso la formazione, il recupero delle periferie, la fornitura di servizi sociali e sanitari, la gestione dei rifiuti. Tali azioni sono più che mai giustificate dalle ultime stime che prevedono una crescita costante della popolazione urbana - che nel 2025 raggiungerà il 70% della popolazione mondiale – e dalla forte relazione tra livello di sviluppo economico e tassi di urbanizzazione. Il rapido processo di urbanizzazione avviene però in presenza di una estremamente limitata disponibilità di risorse per gestire la crescita urbana, con una conseguente sempre più evidente segmentazione sociale, economica e spaziale. Anche per questo il ruolo della cooperazione internazionale assume una sempre maggiore rilevanza.
-
-

Aggiornato il

16/7/2009