A A+ A++
3/3/2010
Logo UNESCO, Organizzazione delle Nazioni Unite per l'Educazione, la Scienza e la Cultura
© UNESCO

Diritti umani e Cittadinanza

Si sono conclusi i lavori per la selezione degli elaborati degli studenti di tutte le scuole della Calabria sul tema “Diritti umani e Cittadinanza”, promosso dalla Federazione Italiana dei Club e Centri Unesco (FICLU) in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca (MIUR).

L’iniziativa ha visto una grande partecipazione delle istituzioni scolastiche, soprattutto nella Provincia di Reggio, con lavori centrati sulla tematica proposta ma svolti con modalità differenti, in relazione all’ordine di scuola. In particolare i ragazzi delle elementari hanno realizzato disegni, quelli delle medie hanno effettuato ricerche, mentre gli studenti del superiore hanno composto dei saggi.
I vincitori, per ciascuna Provincia partecipante, sono stati: Maria Giuseppina Pileggi (di VIBO VALENTIA), Martina Lettieri (di CIRO’ MARINA – KR), Krizia Zimbaro (di PAOLA – CS), Gabriele Galletta (di BAGNARA – RC), Simona Romeo (di VILLA SAN GIOVANNI – RC), Giuseppina Vadalà (di REGGIO). Particolare menzione è stata attribuita dalla Commissione ad Alessio Condello (di BAGNARA – RC) ed a Mariana Barbados di REGGIO).

Tutti i vincitori provinciali concorreranno alla selezione regionale (che si svolgerà dopo il 22 febbraio). I tre vincitori regionali parteciperanno a loro volta alla selezione nazionale, che vedrà tre studenti (accompagnati rispettivamente da un docente) premiati con una visita di studio ad Erice della durata di alcuni giorni.

Di grande rilevanza le attività dei Club Unesco calabri, che si configurano per un attiva collaborazione con Enti culturali del territorio e per la programmazione di una serie di iniziative per la promozione del patrimonio culturale ed ambientale locale.

Parole chiave

educazione

Percorsi

Scuola Cattedra UNESCO

Aggiornato il

3/3/2010