A A+ A++
11/9/2007 (Archivio storico)

From charity to the empowerment of the poor through human rights

From charity to the empowerment of the poor through human rights: dall’elemosina al potenziamento del povero attraverso i diritti umani.

-

 

-

É questo l’approccio adottato dal Consiglio dei diritti umani delle Nazioni Unite per il lancio di una vasta consultazione sulla bozza di documento preparato dalla Sotto-commissione delle Nazioni Unite per la promozione e la protezione dei diritti umani intitolato “Draft Guiding Principles on Extreme Poverty and Human Rights: the Rights of the Poor”.

-

 

-

Il termine ultimo per inviare osservazioni e proposte relative al testo provvisorio è fissato al 31 ottobre 2OO7.

-

 

-

Anche lo “United Nations Non-Governmental Liaison Service’ ha aperto la consultazione on line anticipando il termine al 20 settembre 2007 al fine di consentire la preparazione di un rapporto di ‘società civile’ da sottoporre all’Alto Commissario delle Nazioni Unite per i Diritti Umani.

-

 

-

Il Centro interdipartimentale sui diritti della persona e dei popoli dell’Università di Padova propone alcune integrazioni al testo, in particolare che tra i diritti fondamentali del Povero elencati nel documento delle Nazioni Unite figurino il Diritto alla Pace, il Diritto allo Sviluppo, il Diritto alla Sicurezza Umana. Propone inoltre che il Consiglio dei diritti umani, una volta adottati in via definitiva i “Guiding Principles on Extreme Poverty and Human Rights: the Rights of the Poor”, sottoponga il documento all’Assemblea Generale delle Nazioni Unite perché venga approvato con la denominazione e il rango di “Dichiarazione delle Nazioni Unite dei  principi guida sulla povertà estrema e i diritti umani”.

Aggiornato il

16/7/2009