A A+ A++
17/7/2012
Partecipanti alla prima riunione dei referenti del “European National Preventive Mechanisms (NPM) Project” svoltasi a Padova il 27-28 gennaio 2010.
© Centro Diritti Umani - Università di Padova

Il Prof. Marco Mascia è il nuovo Presidente dell’Associazione Universitaria di Studi Europei, AUSE.

Il Prof. Marco Mascia, Direttore del Centro interdipartimentale sui diritti della persona e dei popoli dell’Università di Padova, è stato eletto per acclamazione Presidente dell’AUSE al termine dell’Assemblea generale dell’Associazione, svoltasi a Venezia il 12 luglio 2012 nell’ambito della 16a Summer School AUSE dedicata al tema “Crisi e rilancio dell’UE. Percezioni e approcci interdisciplinari”.

In questo incarico succede alla Prof. Daniela Preda, dell’Università di Genova, la quale, nel medesimo incarico, è stata preceduta dai Professori Dario Velo, dell’Università di Pavia, e Antonio Papisca, dell’Università di Padova.

Il Prof. Mascia, docente di Relazioni internazionali, Cattedra Europea Jean Monnet “Sistema politico dell’Unione Europea”, Coordinatore del Centro Europeo di Eccellenza Jean Monnet, Presidente del Corso di Laurea magistrale in Istituzioni e politiche dei diritti umani e della pace, è autore di numerose pubblicazioni sul tema dell’integrazione europea. Si segnalano tra gli altri i volumi: Il Comitato delle Regioni nel sistema dell’Unione Europea, Padova, Cedam, 1996; La società civile nell’Unione Europea. Nuovo orizzonte democratico, Venezia, Marsilio, 2004; Il sistema dell'Unione Europea. Appunti su teorie, attori e processi, Padova, Cedam, 2005 (2a ed); Obiettivo sicurezza umana per la politica estera dell'Unione Europea, Padova, Cleup, 2010; La ‘sfida europea’ di Altiero Spinelli a 30 anni dalla Laurea honoris causa (1982-2012), Padova, Cleup, 2012.

Egli fa parte del gruppo di docenti universitari che hanno fondato l’Associazione nel 1989 allo scopo di favorire lo sviluppo della ricerca e dell’insegnamento sui temi europei nel sistema universitario italiano. All’AUSE aderiscono docenti e ricercatori operanti negli ambiti disciplinari del diritto, della politologia, della storia e dell’economia. Tra i propri soci onorari, l’AUSE annovera docenti di fama internazionale quali gli economisti Mario Monti e Carlo Secchi e i giuristi Fausto Pocar e Antonio Tizzano.

Fin dalla sua fondazione, l’AUSE fa attivamente parte della “European Community Studies Association”, ECSA-World, federazione mondiale che attualmente raggruppa 59 associazioni nazionali di studi europei operanti, oltre che nei paesi europei, anche in quelli di altri continenti, dall’Australia alla Cina al Cile.

Due membri dell’AUSE, i professori Papisca e Velo, sono membri dello “European University Council” che ha il compito di collaborare con la Commissione Europea nella realizzazione del Programma Jean Monnet per la diffusione dell’insegnamento e della ricerca sul sistema dell’Unione Europea nelle università.