diritti umani

Incontro online: “SuperAbile INAIL per l’Ucraina. Le persone con disabilità tra fuga dal Paese e accoglienza in Italia”, 30 marzo

Una vignetta con delle ombre per metà nere e per metà con la bandiera ucraina (blu e giallo)

“La condizione delle persone con disabilità in arrivo dall’Ucraina è estremamente complicata e oltre al supporto materiale, sono fondamentali informazione, orientamento e aiuto a coloro che giungono in Italia, nonché ai protagonisti dell’opera di accoglienza. Ci mettiamo dunque a disposizione per una consulenza personalizzata, che indirizzi le persone e sciolga dubbi e incertezze sui temi più sensibili che indirizzi le persone e sciolga dubbi e incertezze sui temi più sensibili, dalla copertura sanitaria all’inclusione scolastica e lavorativa”: così il Contact Center SuperAbile INAIL presenta l’incontro online “SuperAbile INAIL per l’Ucraina. Le persone con disabilità tra fuga dal Paese e accoglienza in Italia”, promosso per il 30 marzo (ore 14.30) e diffuso in diretta streaming (a questo link).

Vincenzo Falabella, presidente FISH (Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap) e Nazaro Pagano, presidente FAND (Federazione tra le Associazioni Nazionali delle Persone con Disabilità) tratteranno il tema L’Impegno delle Associazioni italiane ed europee in Ucraina e negli Stati di Accoglienza, mentre invece Titti Postiglione, vicecapo del Dipartimento Protezione Civile e Nico Piro, inviato speciale della RAI affronteranno il tema L’emergenza per le persone con disabilità: rischi e bisogni.

 

Collegamenti

Parole chiave

persone con disabilità diritti umani conflitto

Percorsi

Società civile