A A+ A++
18/1/2012
Bambini con una maschera che riprende caratteristiche somatiche e culturali di diverse etnie.
© UNESCO/Bassam Jamalelddine

L'UNESCO lancia il progetto "Teaching Respect for All"

Il 18 gennaio 2012 è stato lanciato il Progetto UNESCO-USA-Brasile “Teaching Respect for All” (Insegnare il rispetto per tutti) presso la sede dell’UNESCO, che coordina i lavori, e con il finanziamento del Dipartimento di Stato americano.

Il progetto si propone l’obiettivo di sviluppare programmi che promuovono l’apprendimento alla convivenza pacifica nella scuola. Si tratta del primo passo di un processo che dovrebbe durare tre anni e nel quale si riconosce il ruolo fondamentale delle scuole nella lotta contro la discriminazione razziale ed etnica.

Inizialmente “Teaching Respect for All” intende prendere in considerazione i curricola, la legislazione e le politiche che già includono una componente di educazione alla tolleranza, e di individuare le migliori pratiche in questo campo.
In una seconda fase, il progetto svilupperà risorse educative e programmi di studio che saranno sperimentati in alcuni paesi pilota per poi essere diffusi anche in altri paesi.

Si prevede che saranno forniti strumenti pratici per rafforzare la lotta contro le discriminazioni e promuovere la tolleranza nel campo dell'educazione e nei libri di testo.

Per raggiungere gli obiettivi indicati è prevista la partecipazione al progetto di un gruppo di esperti, che comprenderà specialisti nella lotta contro il razzismo, l'educazione alla tolleranza e ai diritti umani.