Bando di selezione per i Corpi Civili di Pace in Italia e all’estero, scadenza 23 dicembre 2024
E’ stato pubblicato il Bando per la selezione di 109 operatori volontari da inserire in 20 progetti per i Corpi Civili di Pace, 14 operatori volontari sul territorio nazionale e 95 all’estero.
I Corpi Civili di Pace vengono istituiti con lo scopo di porre le basi per la realizzazione di una difesa civile, non armata e nonviolenta attraverso azioni di pace in aree di conflitto e di emergenze ambientali.
L’intervento dei Corpi Civili di Pace sarà realizzato in vari campi di azione:
a) sostegno ai processi di democratizzazione, di mediazione e di riconciliazione;
b) sostegno alle capacità operative e tecniche della società civile locale, anche tramite l’attivazione di reti tra persone, organizzazioni e istituzioni, per la risoluzione dei conflitti;
c) monitoraggio del rispetto dei diritti umani e del diritto umanitario;
d) attività umanitarie, inclusi il sostegno a profughi, sfollati e migranti, il reinserimento sociale degli ex-combattenti, la facilitazione dei rapporti tra le comunità residenti e i profughi, sfollati e migranti giunti nel medesimo territorio;
e) educazione alla pace;
f) sostegno alla popolazione civile che fronteggia emergenze ambientali, nella prevenzione e gestione dei conflitti generati da tali emergenze.
La scadenza entro cui è possibile presentare la domanda è lunedì 23 dicembre 2024, ore 14.00.
Le/i volontarie/i selezionate/i, nel corso del progetto dei Corpi Civili di Pace, riceveranno un assegno mensile di € 507,40, al quale viene aggiunta un’indennità giornaliera per i progetti all’estero.
E’ consentito presentare una sola domanda di partecipazione per un solo progetto ed un’unica sede e la domanda deve essere inviata direttamente all’ente titolare del progetto prescelto tramite SPID.
Tutte le informazioni relative ai progetti e alle modalità di invio delle domande sono disponibili nei siti internet del Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio civile Universale.