A A+ A++
11/9/2010
Logo della Università Euromediterranea che rappresenta una lettera E ed una lettera M stilizzate componenti la metà superiore di un cerchio che le comprende. La parte superiore, un semicerchio blu scuro, rappresenta il Mar Mediterraneo
© EMUNI

L'Università Euromediterranea (EMUNI) lancia un invito a partecipare ad un corso sul tema della resistenza civile

L'Università euromediterranea (EMUNI), con sede in Slovenia, ha lanciato un invito per l'iscrizione al corso sul tema "potere e dinamiche della resistenza civile" (Power and Dynamics of Civil Resistance). Il corso è tenuto nel contesto della Scuola Professionale EMUNI ed è preparato in cooperazione con il Centro internazionale sul conflitto nonviolento (ICNC) degli Stati Uniti e la Fondazione EMUNI.

Il corso sarà tenuto in lingua inglese dall'8 al 12 novembre 2010 presso la sede dell'Università EMUNI a Portorose/Pirano in Slovenia.

Il corso è pensato per fornire una prospettiva approfondita e multi-disciplinare sulle dinamiche dei movimenti e delle campagne civili che difendono e ottengono diritti di base e giustizia, fermano l'oppressione politica e facilitano transizioni democratiche e governi responsabili. Il metodo di insegnamento sarà basato su una combinazione di lezioni frontali e autoapprendimento online implementato attraverso lavoro individuale e lo studio di risorse audio/video che verranno caricate nel sistema moodle e rese disponibili ai partecipanti una settimana prima del corso. Inoltre il corso includerà, giochi di ruolo, visione di documentari, studio di casi e discussioni in classe.

I partecipanti possono fare richiesta per sostegno finanziario nella forma della quota di iscrizione o di un posto presso la residenza studenti. Le borse di studio saranno assegnate sulla base della lettera di raccomandazione e della media dei voti dell'attuale o procedente carriera universitaria e secondo disponibilità di risorse finanziarie.