© Università degli Studi di Padova - Credits: HCE Web agency
Laurea ad honorem in Scienze Politiche dell’Università di Padova a
HANS BLIX
Motivazione
Hans Blix ha illustrato la funzione pubblica internazionale ricoprendo incarichi di alta responsabilità, in particolare presso l’Organizzazione delle Nazioni Unite e a capo dell’Agenzia Internazionale per l’Energia Atomica. Nell’assolvere ai propri compiti, si è avvalso della conoscenza giuridica al cui approfondimento ha egli stesso contribuito con pregevoli pubblicazioni in materia costituzionale e internazionale. Su questo terreno, Hans Blix si segnala per l’impegno profuso nel lumeggiare gli aspetti evolutivi del diritto e dell’organizzazione internazionale a partire dall’entrata in vigore della Carta delle Nazioni Unite.
Ricco di questo bagaglio scientifico e dell’esperienza condotta più di recente sul campo quale Direttore della Commissione delle Nazioni Unite di monitoraggio, ispezione e verifica in Iraq, è il suo libro “Disarming Iraq. The Search for Weapons of Mass Destruction”, tradotto in numerose lingue compresa quella italiana. E’ insignito di laurea ad honorem dell’Università di Stato di Mosca e della Università Libera di Burxelles nonché del Wolf Smith Award di Washington.
Scrupoloso e coraggioso nell’assolvere ai suoi alti e delicati compiti, studioso attento alle nuove frontiere umanocentriche del diritto internazionale, Hans Blix va a giusto titolo annoverato tra i servitori esemplari della causa della legalità internazionale, dei diritti umani, della giustizia e della pace nel mondo.
Sono arrivati messaggi di adesione della Segreteria di Stato del Vaticano e della Segreteria Generale della Presidenza della Repubblica .
- -16/7/2009