A A+ A++
31/1/2006 (Archivio storico)

Master Europeo in Diritti Umani e Democratizzazione (E.MA)


-

Master Europeo in Diritti Umani e Democratizzazione (E.MA)

-

Programma di Master della durata di un anno

-

Primo semestre (settembre – gennaio) a Venezia

-

Secondo semestre (febbraio – luglio) in una delle 39 università europee partner

-

Il Master Europeo in diritti umani e democratizzazione è gestito dal Centro interuniversitario europeo per i diritti umani e la democratizzazione (EIUC), associazione con personalità giuridica creato dalle università europee partecipanti al Programma di Master. L’E.MA ha il supporto dell’Unione europea, del Comune di Venezia e della Regione del Veneto e il patrocinio dell’Alto Commissario per i Diritti Umani delle Nazioni Unite, dell’Unesco, del Consiglio d’Europa e dell’Organizzazione per la sicurezza e la cooperazione in Europa (OSCE).

-

Il Corso di Master offre ai laureati in possesso dei prescritti requisiti un’ottima possibilità di studiare i diritti umani e i processi di transizione e sviluppo democratico, sia dal punto di vista teorico che da quello operativo. I partecipanti al Corso seguono lezioni e seminari tenuti da docenti universitari ed esperti di organizzazioni internazionali governative e non governative di riconosciuto prestigio.

-

Nel corso del primo semestre, che si svolge da settembre a gennaio, gli studenti seguono i corsi presso la sede del Master Europeo a Venezia, al Monastero di San Nicolò, in un ambiente multiculturale. Il primo semestre si conclude con una missione di addestramento sul campo della durata di una settimana. Le sette missioni precedenti si sono svolte in Bosnia e Erzegovina e in Kosovo.

-

Nel secondo semestre gli studenti proseguono i loro studi recandosi presso le 39 università nei 25 paesi dell’Unione Europea. Una volta superati con profitto gli esami di primo e secondo semestre ed aver redatto la tesi di Master, i diplomati ricevono lo “European Joint Degree in Human Rights and Democratisation”, il primo del genere in Europa, stabilito in base ad un accordo tra le università partecipanti al Master, prima fra tutte l’Università di Padova, quale università di prima iscrizione.

-

I primi quindici diplomati nella graduatoria finale ricevono un'ulteriore borsa (internship) semestrale da utilizzare presso Organismi internazionali, Ministeri Affari Esteri e Organismi non governativi sulla base di prestabiliti accordi tra questi e la Direzione del Master. I diplomati E.MA sono ad oggi 452, provenienti da 35 paesi diversi.

-

I corsi vengono tenuti in inglese (in via prevalente) e in francese. La tesi deve essere scritta in una di queste lingue. È pertanto richiesta la conoscenza ottima dell’inglese e buona del francese.

-

I partecipanti ricevono un contributo alle spese di sostentamento sia per il primo che per il secondo semestre.

-

I candidati devono essere in possesso di titoli per complessivi 240 creediti formativi (con un titolo accademico di almeno 180 crediti ), che abbiano attinenza al tema dei diritti umani, della democrazia e del buon governo. Esperienze di lavoro (debitamente certificate) nel campo dei diritti umani, cooperazione allo sviluppo o aiuti umanitari in organizzazioni internazionali, governative e nongovernative, costituiscono titolo utile ai fini dell’ammissione.

-

Scadenza per le domande di ammissione: 17 Marzo 2006
- non fa fede il timbro postale)

-

Information Folder 2006/2007
- Application for admission

-

-

Per ulteriori informazioni consultare il sito

-

https://www.emahumanrights.org

-

o contattare la Segreteria
- tel. +39 041 2720911 •fax +39 041 2720914
- e-mail: secretariat@eiuc.org

-

EIUC - EuropeanInter-University Centre for Human Rights and Democratisation
- Monastery of San Nicolò • Riviera San Nicolò 26
- I-30126 Venice - Lido (Italy)

-

Aggiornato il

16/7/2009