A A+ A++
9/6/2006 (Archivio storico)

Mondiali di Calcio 2006 e Traffico di Persone a scopo di sfruttamento sessuale


-

Il Comitato per le pari opportunità tra uomini e donne del Consiglio d’Europa ha reso pubblico il Rapporto “Stop trafficking in women before the FIFA World Cup”. Il Rapporto invita gli Stati membri a firmare e ratificare la Convenzione del Consiglio d’Europa sulla lotta contro la tratta di esseri umani, adottata il 3 maggio 2005 (ad oggisono solo 26 gli stati firmatari). La Convenzioneèorientata alla salvaguardia e alla promozione dei diritti umani delle vittime: prevede specifiche misure di prevenzione, protezione ed assistenza, come ad esempio il periodo minimo di trenta giorni di permanenza per consentire alle persone trafficate di ristabilirsi dalla violenza fisica e psicologica subita,permessi di soggiorno speciali e misure concernenti la sicurezza da adottare nel caso in cui si proceda al loro rimpatrio, nonché misure per il perseguimento dei trafficanti.

-

Il Rapporto del Comitato raccomanda inoltre alle autorità competenti, agli Stati, agli organizzatori dell’evento e alle ONG di prendere tutte le misure necessarie per contrastare iltraffico di persone a scopo di sfruttamento sessuale ed appoggia la decisione del Parlamento Europeo di sostenere la Campagna internazionale “Cartellino rosso alla prostituzione forzata” lanciata dal German National Council of Women e da numerose reti della società civile europea.

-

In questi giorni si è svolta in Germania anche la Convention di tifosi dei Mondiali sul Fair play e la lotta alla discriminazione, organizzata dal Consiglio d’Europa. Durante l’iniziativa si sono svolti seminari interattivi su tematiche importanti per i tifosi, quali ad esempio la discriminazione, la lotta alla violenza contro gli spettatori, lo sviluppo di carte dei tifosi in Europa, la promozione del fair play ecc... L'evento è parte della campagna “Tutti diversi-Tutti uguali” per lottare contro il razzismo, la discriminazione, l'antisemitismo e l'islamofobia.


-

Link e risorse in rete

-

Dossier Speciale del Consiglio d’Europa
- “Mondiali di calcio”
- https://www.coe.int/T/E/Com/Files/Events/2006-football/default.asp 

-

Petizione della Coalizione contro il traffico delle donne in occasione dei mondiali di calcio “Comprare sesso non è uno sport”
- https://catwepetition.ouvaton.org/php/index.php

-

Approfondimenti in questo sito:
- Bollettino n. 28, pagine dedicate al Consiglio d’Europa
- https://www.centrodirittiumani.unipd.it/a_bollettino/28/05.asp?menu=bollettino

Aggiornato il

16/7/2009