Mostra fotografica “Sport o Montagna: chi vince?”, Padova 6-20 maggio 2024
Dal 6 al 20 maggio sarà possibile visitare la mostra fotografica “Sport o Montagna: chi vince?” presso il Chiostro del Centro Diritti Umani in Via Beato Pellegrino 28 (PD) aperto dal lunedì al venerdì dalle 7.30 alle 22.00 e il sabato e la domenica dalle 9 alle 18. L’ingresso è gratuito.
Ogni foto dell’esposizione avrà didascalie in Italiano e in Inglese e avrà come obiettivo quello di condividere le sfide ambientali e le soluzioni, ispirate dalla tregua olimpica, dove lo sport supera le tensioni tra nazioni, tracciando un percorso simile verso la risoluzione dei conflitti. Viene contestualizzato storicamente e geograficamente ciascun conflitto, esaminando come i Giochi Olimpici possano contribuire alla ‘diplomazia olimpica’ e alla pace tra nazioni in conflitto. Un viaggio tra storia, geografia e sport per capire come costruire la pace.
La mostra è stata inaugurata mercoledì 8 Maggio nel Chiostro del Centro Diritti Umani con un aperitivo di benvenuto, a cui è seguita la presentazione della mostra, con la partecipazione di Mauro Varotto, professore di Geografia presso UNIPD, e Luigi Casanova, presidente onorario di Mountain Wilderness Italia. A moderare l’evento sarà Alberto Lanzavecchia, professore di Finanza Etica presso UNIPD.
La mostra è realizzata con il contributo di: “L’osteria Volante”, “Regione Veneto” e con la collaborazione del Centro per i diritti umani Antonio Papisca e del Comune di Padova.