Musei in Valigia: un incontro sui temi dell'accessibilità allargata, 21 maggio 2024, Università di Padova
Un progetto dei Centro di Ateneo per i Musei dell’Università di Padova, Musei in Valigia propone una modalità di fruizione del patrimonio culturale che inverta il normale flusso del visitatore che va al museo, facendo uscire le proprie collezioni ad incontrare i nuovi e potenziali pubblici.
Il progetto coinvolge diverse organizzazioni che lavorano a fianco delle persone vulnerabili e sostengono coloro che non possono venire al Museo per motivi di salute, economici o altro.
Il convegno del 21 maggio sarà un momento di riflessione sui risultati del progetto nel 2024 e quello d’avanguardia, avviato a maggio 2023 in occasione del debutto del 20° accademico in carcere, con i Musei in Valigia al Carcere Due Palazzi di Padova. Nel 2024, tre organizzazioni di Padova hanno partecipato al progetto: l’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti, L’Opera della Provvidenza di Sant’Antonio e L’Hospice Pediatrico.
Al termine del convegno sarà possibile partecipare a un’esperienza interattiva nella storica Basilica di Palazzo del Bo, dove ci sarà un’esposizione delle valigie e degli oggetti delle collezioni museali.
Programma
10:15 Registrazione partecipanti
10:30 Saluti istituzionali
10:45 Giovanna Brambilla, Le parole e le cose: legami tra collezioni e vocazione museale
11:30 Tavola rotonda con i referenti delle realtà che hanno accolto le valigie Musei Unipd (Casa di Reclusione Due Palazzi di Padova - progetto Università in Carcere; Associazione Italiana Ciechi e Ipovedenti - sezione di Padova; Opera della Provvidenza S. Antonio; Hospice Pediatrico di Padova). Conduce: Marco Milan
12:30 Esposizione interattiva delle valigie nella storica Basilica di Palazzo del Bo: un’esperienza multisensoriale e coinvolgente che trasforma la cultura in un viaggio senza confini.
L'evento è organizzato in collaborazione con l'Ufficio Public Engagement di Ateneo, il Progetto Università in Carcere, l'Associazione Italiana Ciechi e Ipovedenti-sezione di Padova, l'Opera della Provvidenza S. Antonio e l'Hospice Pediatrico di Padova.
La partecipazione è gratuita.
Iscrizione al seguente link: https://www.eventbrite.it/e/musei-in-valigia-un-viaggio-inclusivo tickets-881316510407?aff=oddtdtcreator