A A+ A++
1/4/2008 (Archivio storico)

Nazioni Unite: un’Italiana la nuova Coordinatrice del Programma Volontari delle Nazioni Unite


Flavia Pansieri è stata nominata Coordinatrice Esecutiva del Programma Volontari delle Nazioni Unite (UNV) succedendo a Ad de Raad. La nuova coordinatrice assume questo prestigioso incarico a Bonn, sede del programma UNV,  dopo 25 anni di esperienza in diverse agenzie ONU in tutto il mondo.

Flavia Pansieri prima di assumere questo nuovo incarico è stata Coordinatrice Residente delle Nazioni Unite e Rappresentante Residente del Programma sullo Sviluppo delle Nazioni Unite (UNDP) nella Repubblica dello Yemen dal 2004 al 2008.

-

 

-

In Yemen si è occupata attivamente del programma UNV favorendone l’ulteriore sviluppo a sostegno delle varie attività delle Nazione Unite nel paese.  La sua carriera nelle Nazioni Unite è iniziata nel 1983 con l’UNDP in Cina dove ha ricoperto il ruolo di responsabile per i programmi UNV e TOKTEN nonchè per progetti nel settore dell’energia. Ha proseguito con l’UNDP in Bangladesh dal 1987 al 1990 e in Myanmar dal 1990 al 1993. Successivamente è stata in Laos come direttrice del Programma per il Controllo della Droga delle Nazioni Unite (UNDCP), dove inoltre ha monitorato diversi progetti inerenti allo sviluppo, finalizzati a sostituire la produzione di oppio con quella di cereali da commercio. Dal 1995 al 1998 ha prestato la sua esperienza al quartiere generale delle Nazioni Unite a Vienna, sempre nella sezione dell’UNDCP, fornendo supporto ed assistenza a tutti quei paesi impegnati nella pianificazione di progetti sul controllo della droga, dirigendo l’organizzazione e valutazione delle attività dello stesso ufficio. Come Vicedirettrice Esecutiva del Fondo per le Donne delle Nazioni Unite (UNIFEM) a New York, dal 1998 al 2001, la Pansieri si è impegnata nella realizzazione di programmi finalizzati a promuovere l’uguaglianza e la parità dei sessi. Precedentemente al ruolo ricoperto all’UNDP in Yemen, sempre per la stessa agenzia dell’ONU è stata incaricata di occuparsi e monitorare la Divisione dell’Ufficio Regionale per gli Stati Arabi, fornendo linee direttive, assistenza e supporto per l’organizzazione di attività nella stessa regione araba.

-


Maggiori informazioni sul sito

-

https://www.unv.org/who-we-are/leadership/executive-coordinator.html

Aggiornato il

16/7/2009