© Università degli Studi di Padova - Credits: HCE Web agency
Si svolge a Ginevra, dall’1 al 4 luglio 2013, la Revisione ministeriale annuale (AMR) del Consiglio economico e sociale delle Nazioni Unite (ECOSOC). Il tema della sessione sarà: “Scienza, tecnologia e innovazione, e il potenziale della cultura, per la promozione dello sviluppo sostenibile e il raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo del Millennio”.
Focalizzare l’attenzione sul ruolo della scienza, della tecnologia, dell'innovazione e della cultura per lo sviluppo sostenibile si lega al riconoscimento delle loro potenzialità in diversi ambiti cruciali per il raggiungimento degli otto Obiettivi di Sviluppo del Millennio. La rapida evoluzione della scienza e della tecnologia, nonché lo sviluppo culturale da esse prodotto, rende necessario, infatti, formulare strategie a livello nazionale e internazionale che consentano di orientare questo potenziale innovativo al miglioramento dell’accesso alle conoscenze e ai farmaci essenziali, al raggiungimento della sicurezza alimentare e all’utilizzo delle energie rinnovabili.
L’AMR costituisce una nuova funzione dell’ECOSOC, istituita al Summit mondiale del 2005 dei Capi di Stato e di Governo, al fine di valutare i progressi realizzati nell’attuazione degli Obiettivi di sviluppo del millennio (MDGs) e contribuire alla realizzazione dell’Agenda di sviluppo delle Nazioni Unite (UNDA), individuando e condividendo le buone pratiche e le esperienze di maggior successo in materia.
26/6/2013