A A+ A++
22/12/2005 (Archivio storico)

ONU: Programma globale per l'educazione ai diritti umani


-

Con ris. 59/113, adottata il 10 dicembre 2004, l’Assemblea generale delle Nazioni Unite – accogliendo il suggerimento della Commissione diritti umani - ha avviato il Programma mondiale per l’educazione ai diritti umani. Il programma, che si muove nel solco tracciato dal decennio delle Nazioni Unite per l’educazione ai diritti umani (1995 – 2004), è coordinato dall’Ufficio dell’Alto Commissario per i diritti umani.

-

L’Alto Commissariato ha redatto un piano d’azione relativo al triennio 2005-07, nel quale le iniziative promosse si concentreranno in particolare sull’educazione al livello della scuola primaria e secondaria.

-

Nel corso del 2005, l’Alto Commissario ha lanciato la quinta fase del Progetto ACT (Assisting Communities Together), volto a sostenere le attività di promozione dei diritti umani solte da organizzazioni non governative e associazioni nelle comunità locali. Ha inoltre consolidato il database sull’educazione ai diritti umani, che fornisce informazioni e materiali sui programmi e le organizzazioni coinvolte in questo ambito. Altri materiali sono consultabili in questa pagina. In particolare l’UNESCO è coinvolta attivamente nell’attuazione del programma.

Aggiornato il

16/7/2009