A A+ A++
16/10/2012
Veduta esterna del Palazzo della Pace all'Aia (Paesi Bassi), sede della Corte Internazionale di Giustizia, organo delle Nazioni Unite
© UN Photo/P Sudhakaran

Ordine dei giornalisti e degli avvocati. Seminario: Da Norimberga a Roma ed oltre: l'evoluzione della giustizia penale internazionale. Venezia, 19 e 20 ottobre, 2012

L’Ordine dei giornalisti del Veneto e l'Ordine degli avvocati di Venezia con la collaborazione della Corte Penale Internazionale (CPI) hanno scelto Venezia per ospitare la cerimonia del decimo anniversario dell’entrata in vigore dello Statuto di Roma, il Trattato internazionale che nel luglio 2002 istituì la Corte Penale Internazionale dell'Aia, chiamata a giudicare i crimini internazionali.

L'evento dal titolo "Da Norimberga a Roma ed oltre: l'evoluzione della giustizia penale internazionale", prevede per la giornata di venerdi' 19 ottobre, un seminario di formazione e aggiornamento per giornalisti e avvocati che si terra' all'Universita' Ca' Foscari dedicato al funzionamento e alla giurisdizione della Corte Penale Internazionale, ai rapporti con i media, alle opportunità per l'attività legale. Nel pomeriggio sarà discusso anche uno dei casi attualmente all'attenzione della Corte.

Sabato 20 ottobre sarà la Scuola Gran Rocco ad ospitare il convegno celebrativo del decennale dello Statuto di Roma alla presenza di Sang-Hyun Song, Fatou Bensouda e Silvana Arbia, rispettivamente Presidente, Procuratore e Cancelliere della Corte Penale Internazionale. Oltre a queste personalità, interverrà il Giudice della Corte Costituzionale Giuseppe Frigo, il Presidente del Centro Diritti Umani Ordine degli Avvocati, Michael Greco e il Presidente dell'Unione delle Camere Penali Italiane, Valerio Spigarelli. Il moderatore sarà il presidente dell'Unione cronisti del Veneto, Ugo Dinello.

Le due giornate hanno il patrocinio di Regione Veneto, Provincia e Comune di Venezia e sono rese possibili grazie alla collaborazione della Scuola Grande di San Rocco e dell'Università di Ca' Foscari.