Human Rights Defenders: Università, Attivismo e Resistenza, Università di Padova, 28 maggio 2024
- Data evento: 28 maggio 2024
- Ora: 17:30
- Luogo: Centro Diritti Umani “Antonio Papisca”, Via Beato Pellegrino 28, Università di Padova
Il seminario “Human Rights Defenders: Università, Attivismo e Resistenza”, nasce dalla necessità di approfondire aspetti pratici della difesa dei diritti umani e il ruolo, l’importanza e le sfide delle persone difensore dei diritti umani.
Partendo dalla definizione di difensore dei diritti umani Mohamed Dihani ci racconterà della sua lotta, delle sfide attuali ed emergenti di un difensore dei diritti umani, e del progetto “Shelter Cities” tramite cui è arrivato in Italia.
Francesca Benciolini, assessora del Comune di Padova, sarà invece coinvolta circa gli aspetti pratici, nonché di rilevanza territoriale, che riguardano la creazione di ‘Shelter Cities’ nei comuni italiani.
L’incontro è volto, innanzitutto, a favorire un confronto tra gli studenti dell’Università di Padova, che studiano con l’obiettivo di lavorare per la difesa dei diritti umani, e chi, in virtù della propria esistenza, lotta fuori dal mondo accademico. Inoltre, l’iniziativa si pone di analizzare il ruolo delle università non solo come luoghi di formazione accademica, ma anche come crocevia tra attivismo, resistenza e istituzioni. Infine, la collaborazione con Amnesty International Padova fornisce un’ulteriore prospettiva sul tema, focalizzata sul ruolo della società civile e delle organizzazioni non governative diffuse sul territorio.
L’evento si terrà in lingua italiana.
Advocacy Hub - Students' Voices at the Human Rights Centre
Le studentesse del corso di laurea Magistrale in Human Rights and Multi-level Governance sono liete di presentare, in collaborazione con il Centro di Ateneo per i Diritti Umani “Antonio Papisca”, un progetto volto a promuovere l’impegno e la consapevolezza nel campo dei diritti umani.
La nostra iniziativa, Advocacy Hub, si articola in una serie di seminari, workshop e dialogues volti a facilitare scambi costruttivi tra studenti, esperti, professionisti ed attivisti, nonché ad approfondire tematiche attuali nell’ambito dei diritti umani.
Con particolare attenzione all’inclusività e alla condivisione di conoscenze e competenze, il nostro progetto aspira a fornire ai partecipanti gli strumenti necessari per diventare sostenitori consapevoli dei diritti umani. Colmando il divario tra teoria e pratica, ambiamo a creare un cambiamento tangibile nelle nostre comunità ed oltre.
Il Team dell’Advocacy Hub incoraggia gli studenti ad avanzare idee per seminari, workshop ed eventi futuri. Le proposte possono essere presentate via mail ad advocacy.hub@unipd-centrodirittiumani.it
Maggiori informazioni sono disponibili nella versione in lingua inglese del sito