A A+ A++
17/1/2024
A rose placed on the railway tracks at the Memorial and Museum Auschwitz-Birkenau, Poland.
© Unsplash/Albert Laurence

Padova: iniziative per il Giorno della Memoria 2024

Il "Giorno della Memoria" si commemora il 27 gennaio di ciascun anno, questa data è stata istituita per ricordare l'abbattimento dei cancelli del campo di Auschwitz, che avvenne in tale data del 1945 alle ore 11:59.

La Giornata della Memoria vuole rendere omaggio alle vittime delle leggi razziali, inclusi gli italiani che hanno subito deportazione, prigionia e morte, e onorare coloro che, in diversi contesti, si sono opposti coraggiosamente al progetto di sterminio, mettendo a rischio la propria vita per proteggere i perseguitati.

Venerdì 26 gennaio si terrà la cerimonia commemorativa per il "Giorno della Memoria”, presso il Centro Culturale Altinate San Gaetano, situato in via Altinate, 71.

Programma Cerimonia Commemorativa

ore 9:30 - Centro Culturale Altinate San Gaetano
Interventi di:
Sergio Giordani, sindaco di Padova;
Giuliano Pisani, vice presidente del Comitato scientifico del Giardino dei Giusti del Mondo di Padova;
gen. B. (ris.) Maurizio Lenzi, presidente Associazione nazionale ex internati, Federazione di Padova;
Gianni Parenzo, presidente della Comunità ebraica di Padova
Francesco Messina, Prefetto di Padova.

ore 10:30 - Tempio nazionale dell'Internato Ignoto (zona Terranegra)
Intervento di Don Fabio Artusi, rettore del Tempio Nazionale dell’Internato Ignoto.
Deposizione di una corona di alloro presso il Sacello dell’Internato Ignoto, decorato di Medaglia d’Oro al Valor Militare alla Memoria, in onore delle Vittime dei lager nazisti.

a seguire - Museo Nazionale dell’Internamento, Sala Paride Piasenti
Il prefetto di Padova, Francesco Messina, consegna le medaglie d’onore ai cittadini della provincia di Padova, militari e civili, deportati ed internati nei lager nazisti

La cerimonia rappresenterà un'opportunità per la comunità di Padova di dimostrare unità nel ricordo e nell'impegno contro ogni forma di discriminazione. L'evento si concluderà con la solenne promessa di continuare a insegnare alle generazioni future l'importanza di una società basata sulla comprensione, la tolleranza e il rispetto reciproco.

Altri eventi

dal 16 al 28 gennaio - Sala della Gran Guardia, piazza dei Signori
Mostra "1938. Vite spezzate"
Organizzata dall’associazione Aps Storia e Vita. Orario da martedì a domenica dalle 9:30 alle 12:30 e dalle 15:00 alle 18:00. Ingresso libero.

21 gennaio 
Passeggiate nel tempo tra le vie dell'antico Ghetto di Padova

L'associazione culturale Enetiké organizza un itinerario audioguidato interattivo nell'antico Ghetto di Padova. Al termine della Silent Story è possibile visitare la Sinagoga. Per partecipare è necessario iscriversi attraverso l'apposito form online.

26 gennaio, ore 11:00 - Sala dei Giganti del Palazzo Liviano
Lectio Magistralis di Liliana Picciotto "Resistere allo sterminio. Gli ebrei in Italia durante l’occupazione fascista". 
Saluti istituzionali di Daniela Mapelli, rettrice dell’Università degli Studi di Padova e Andrea Micalizzi, vicesindaco di Padova. Seguirà l'esecuzione di alcuni brani musicali. Evento, promosso dal Centro di Ateneo per la Storia della Resistenza e dell’Età Contemporanea dell’Università degli Studi di Padova. La partecipazione all'evento è libera, su iscrizione al seguente form online oppure in streaming.

26 gennaio, ore 15:30 – Scuderie di Palazzo Moroni
Inaugurazione della mostra “Alunni di razza ebraica. Padove e le leggi razziali" a cura del Comitato scientifico del Giardino dei Giusti del Mondo di Padova. Aperta dal 26 gennaio all'12 febbraio. Orario da martedì a domenica dalle ore 9:30 alle 12:30 e dalle 15:00 alle 18:00. Ingresso Libero.

27 gennaio, ore 15:00 - Centro Spolato
Presentazione del libro "All’origine dell’omocausto: Mascolinità devianti dall’ex Litorale austriaco all’ex Venezia Giulia".
Presente l'autore Marco Reglia.

28 gennaio, ore 10:30 - Auditorium del Museo della Natura e dell'Uomo
Il Museo della Natura e dell'Uomo dell'Università di Padova organizza la conferenza "Molte facce nessuna razza".

Risorse

Documenti

Aggiornato il

17/1/2024