A A+ A++
31/5/2005 (Archivio storico)

Rapporto Amnesty International 2005

https://web.amnesty.org/report2005/index-eng

-

https://www.amnesty.it/pressroom/ra2005/index.html?page=ra2005

-

Il 25 maggio 2005 Amnesty international ha presentato in diverse capitali del mondo il Rapporto Annuale 2005 (la versione italiana è pubblicata da EGA Editore).

-

Il Rapporto annuale di Amnesty International documenta la situazione dei diritti umani in 149 paesi e territori nel corso del 2004. Fornisce inoltre un quadro del lavoro svolto dall’organizzazione per promuovere i diritti umani e lottare contro specifici abusi su temi quali la violenza sulle donne, la tortura e il commercio di armi.

-

La tesi di fondo avanzata nel rapporto è che “i governi stanno tradendo la promessa di un ordine mondiale basato sui diritti umani e stanno portando avanti una nuova, pericolosa agenda.”

-

“Nel corso del 2004, i governi non hanno mostrato leadership morale e di questo fallimento devono essere chiamati a rispondere” – ha dichiarato Paolo Pobbiati, presidente della Sezione Italiana di Amnesty International. “Hanno tradito i loro impegni in materia di diritti umani e stanno promuovendo una nuova agenda in cui il linguaggio della libertà e della giustizia viene usato per portare avanti politiche di paura e insicurezza”.

-

Nell’introduzione al rapporto, Irene Khan, Segretario generale di AI ha richiamato – tra le varie situazioni di conflittualità e di abusi dei diritti umani – la sua personale esperienza nella tragedia del Darfur, osservando con amarezza che essa “ was yet another example of the lethal combination of indifference, erosion and impunity that marks the human rights landscape today. Human rights are not only a promise unfulfilled, they are a promise betrayed.”

-

Aggiornato il

16/7/2009