A A+ A++
18/9/2009
Logo UNESCO, Organizzazione delle Nazioni Unite per l'Educazione, la Scienza e la Cultura
© UNESCO

Settimana UNESCO di Educazione allo Sviluppo Sostenibile

Dal 9 al 15 novembre 2009 si svolgerà l’edizione annuale della Settimana di Educazione allo Sviluppo Sostenibile, sotto l’egida e il coordinamento della Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO: il tema scelto è “Città e Cittadinanza”.

La Settimana s’inquadra nel ‘DESS - Decennio dell’Educazione allo Sviluppo Sostenibile 2005-2014’, campagna mondiale proclamata dall’ONU e coordinata dall’UNESCO, allo scopo di diffondere valori, conoscenze e stili di vita orientati al rispetto del bene comune e delle risorse del pianeta.

Anche quest’anno scenderanno in campo centinaia di soggetti, dalle istituzioni alle scuole, dalle associazioni alle imprese, dalle fondazioni alle università, dando vita a una fitta rete di eventi del genere più diverso: convegni, giochi, escursioni, mostre, laboratori, spettacoli, stand, esposizioni.. tutti finalizzati a sviluppare, negli individui come nelle collettività, la consapevolezza e le capacità operative necessarie a costruire una città ecologica e solidale, orientata alla qualità della vita e animata da una cittadinanza responsabile e democratica. Sviluppo urbano, energia, mobilità, rifiuti, inquinamento, patrimonio storico, governance partecipata, intercultura, legalità, integrazione sono tra le principali tematiche che saranno affrontate.

Le precedenti edizioni della Settimana di Educazione allo Sviluppo Sostenibile sono state dedicate ai temi dell’Energia (2006), dei Cambiamenti Climatici (2007) e della Riduzione e Riciclaggio dei Rifiuti (2008).

Le manifestazioni centrali si svolgeranno a Milano, ma gli eventi potranno essere organizzati in qualsiasi regione italiana: tutti coloro che sono a vario livello impegnati nell’educazione alla sostenibilità sul territorio sono invitati ad aderire promuovendo iniziative da inserire nel programma nazionale e curandone la realizzazione.

 

Il termine per l'invio delle schede è il 5 ottobre 2009.