A A+ A++
23/3/2012
Mani che proteggono il mondo, in evidenza l'Europa
© Unione europea

Summer School Renzo Imbeni “Il futuro dell’Unione Europea”, Modena, 3-8 settembre 2012

Il Comune di Modena, in collaborazione con l'Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, la Fondazione Collegio San Carlo di Modena e il Consiglio italiano del Movimento europeo, promuove la terza edizione della Summer School intitolata alla memoria dell'onorevole Renzo Imbeni su "Il futuro dell'Unione Europea. Per un'Europa più forte, coesa e democratica - Per una crescita sostenibile e solidale", che si terrà a Modena dal 3 all'8 settembre 2012.

La Summer School Renzo Imbeni rappresenta un'occasione di formazione avanzata per studenti e laureati da non più di 18 mesi dei corsi di laurea magistrale (o specialitica/vecchio ordinamento), e offre un percorso di studio e approfondimento sull'Unione Europea e il suo processo di consolidamento democratico.

Al termine del corso verranno assegnate tra i partecipanti due borse di tirocinio a Bruxelles, della durata di quattro mesi (gennaio - aprile 2013), dell'ammontare di euro 5.000,00 cadauna. I tirocini saranno effettuati presso il Parlamento Europeo. Ciascuna borsa sarà assegnata in base alla valutazione, a cura del Comitato scientifico, di prove d'esame da effettuare durante la Summer School.

Il corso è riservato a un massimo di 20 partecipanti di cui almeno 6 provenienti dall'Università di Modena e Reggio Emilia. La domanda di partecipazione deve essere compilata esclusivamente utilizzando i moduli pubblicati sul sito www.comune.modena.it/summerschool e deve pervenire, completa della documentazione necessaria, entro le ore 12:00 del giorno 7 maggio 2012.

L'iniziativa, che ha ottentuto l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, è promossa con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena e il patrocinio del Parlamento europeo, dell'Assemblea Legislativa della Regione Emilia-Romagna, della Rappresentanza in Italia della Commissione europea e della Regione Emilia-Romagna.