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UNAIDS, un programma congiunto sponsorizzato dalle Nazioni Unite, si occupa dal 1996 di combattere l’epidemia mondiale di AIDS, obitettivo che è parte dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile.
Tra i progetti a supporto della Giornata internazionale della visibilità per le persone transgender, il 31 marzo, UNAIDS ha lanciato il progetto Unbox Me per sensibilizzare riguardo la tematica dell’identità di genere durante l’infanzia. L’iniziativa fa riferimento all’abitudine di molti bambini di avere delle scatoline o dei posti segreti in cui nascondere oggetti preziosi per loro. Questi oggetti molte volte rappresentano chi è il bambino, che cosa gli piace e che sogni ha. Per molti bambini trangender nascondere i propri tesori in una scatola diventa una maniera di nascondere la propria identità da chi disapproverebbe.
L’iniziativa Unbox Me origina da una collaborazione di UNAIDS con l'agenzia pubblicitaria indiana FCB India, di cui fa parte anche la campagna #SeeMeAsIAm. In India, infatti, più del 90% delle persone transgender sono mandate via da casa o sono costrette ad abbandonarla all’età di 15 anni. Di conseguenza molte finiscono a vivere per strada e, senza soldi o educazione, dipendono da lavori sessuali per mantenersi.
Le persone transgender in tutto il mondo sono più a rischio di marginalizzazione e di soffrire di discriminazione e violenze e hanno, quindi, una probabilità 34 volte maggiore di contrarre il virus HIV rispetto agli altri adulti. Infatti, lo stigma, la discriminazione e la marginalizzazione contribuiscono a rendere le persone transgender e le loro necessità invisibili agli occhi della società.
UNAIDS lavora a stretto contatto sia con la comunità transgender, sia con varie organizzazioni di società civile e con i governi per depenalizzare le persone trans, garantire e difendere i loro diritti, fare sì che abbiano accesso all’educazione, salute pubblica, tutela sociale e che siano protette contro abusi e sfruttamenti.
In India, Unbox Me ha ricevuto l’approvazione di molti insegnanti, che hanno usato scatoline simili a quelle mostrate nella campagna per aumentare la consapevolezza e sensibilità riguardo alla tematica dell’identità di genere.
Partendo dall’India, UNAIDS ha ora lanciato la campagna a livello globale.
4/4/2022