UNESCO – Pubblicato il Rapporto annuale di monitoraggio del progetto “Education for all”
Il Segretario generale delle Nazioni Unite, Ban Ki-moon, e la Direttrice generale dell’UNESCO, Irina Bokova, hanno lanciato il Rapporto di monitoraggio globale 2010 del progetto “Education for all” (Educazione per tutti – EFA), sul tema “Raggiungere le persone marginalizzate” (Reaching the marginalized).
Secondo il Rapporto, i sistemi educativi di molti Paesi in via di sviluppo hanno subito gravi ripercussioni a causa della crisi economica globale. Di conseguenza, la crisi potrebbe originare una generazione di bambini le cui possibilità di realizzazione, nel corso della vita, potrebbero essere irrimediabilmente compromesse a causa della mancata protezione del loro diritto all’educazione. Il Rapporto individua chi sono questi bambini e perché sono stati marginalizzati, mostrando che i costi attuali per fornire un’educazione per tutti sono molto più alti di quelli precedentemente stimati. Il Rapporto, infine, propone alcune soluzioni per fare in modo che nessun bambino sia escluso dai sistemi educativi.
L’EFA è un movimento nato dalla volontà e dall’impegno di Stati, Agenzie delle Nazioni Unite e società civile globale, con la finalità di fornire un’educazione primaria di qualità per tutti, bambini, giovani e adulti. Il movimento è stato fondato in occasione della Conferenza mondiale sulla “Educazione per tutti”, nel 1990, quando i rappresentanti della comunità internazionale hanno concordato di scegliere come obiettivo universale l’educazione primaria per tutti e di ridurre massicciamente l'analfabetismo entro la fine del decennio.
Dieci anni più tardi, quando ancora molti Paesi erano lontani dall’aver raggiunto questi obiettivi, la Comunità internazionale si è riunita nuovamente a Dakar, Senegal, nel corso del Forum globale sull’educazione, affermando il suo impegno a raggiungere l’educazione per tutti entro l'anno 2015. L’UNESCO ha la responsabilità generale di coordinare la cooperazione fra tutti gli attori internazionali per realizzare le attività a livello globale. In questo contesto è stato creato l'EFA Global Monitoring Report, formato da un team di esperti dell’UNESCO, che si prefigge di monitorare la situazione esistente a livello globale, e quindi di informare e sostenere con autentico impegno l’obiettivo prioritario dell’educazione per tutti.