A A+ A++
20/3/2013
Immagine di alcune delle bandiere degli Stati membri, poste davanti alla facciata dell'edificio principale dell'UNESCO, Parigi.
© UNESCO/Claude, Michel

UNESCO: un gruppo di esperti si confronta sui metodi di valutazione dell’inclusione sociale, Parigi, 25-26 marzo 2013

Il 25 e il 26 marzo 2013, a Parigi, presso la sede dell’UNESCO (Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Educazione, la Scienza e la Cultura), si riunirà un gruppo di esperti per discutere della necessità di migliorare le modalità di valutazione dell’inclusione sociale e delle politiche pubbliche ad essa connesse. L’evento, che vedrà coinvolti circa un centinaio di ricercatori, rappresentanti della società civile e policy-makers, mira a fornire sul tema una visione multidisciplinare ed orientata all’azione.

Considerando infatti gli aspetti multidimensionali dell’inclusione sociale, si discuterà della validità degli indicatori esistenti (quali il Social Inclusion Index e il Social Transformation Index) e della tipologia di dati e criteri necessari a valutare le politiche pubbliche.

Tale riunione d’alto livello s’inserisce all’interno del programma MOST (Management of Social Transformation) lanciato dall’UNESCO nel 1994 con l’obiettivo di promuovere l’utilizzo delle scienze sociali nell’ambito dello sviluppo umano, incoraggiando la ricerca a focalizzarsi sulla formulazione di mezzi utili a rispondere alle sfide contemporanee e i policy-makers ad inserirne i risultati in un’agenda politica integrata.