A A+ A++
14/5/2024
Donne della delegazione brasiliana partecipano a un evento indigeno durante la Conferenza delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici COP28 a Dubai, negli Emirati Arabi Uniti, nel dicembre 2023.
© COP28/Mahmoud Khaled

UNGA: Trasformare la storica dichiarazione sui diritti dei popoli indigeni in realtà

Il Presidente dell'Assemblea Generale ha sottolineato il persistente divario tra gli impegni presi e le realtà in cui si trovano i popoli indigeni, nonostante gli sforzi per migliorare il loro benessere e la loro partecipazione all'ONU.

Guterres ha esortato al dialogo costruttivo per onorare gli impegni nei confronti dei popoli indigeni, in occasione del 10° anniversario della Conferenza mondiale sui popoli indigeni. 

Sono stati raggiunti alcuni risultati, come l'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile e il Decennio Internazionale delle Lingue Indigene, ma rimangono ancora molte sfide. I popoli indigeni affrontano ancora povertà, disuguaglianze, impatti dei cambiamenti climatici e accesso diseguale a risorse, salute ed educazione. Le donne indigene sono maggiormente esposte alla violenza sessuale. 

Maggiori sforzi sono necessari per tradurre la Dichiarazione dell'ONU sui Diritti dei Popoli Indigeni in un cambiamento significativo. Li Jinhua del Dipartimento degli Affari Economici e Sociali delle Nazioni Unite ha sottolineato la necessità di una partecipazione efficace dei popoli indigeni nei processi di sviluppo e ha esortato i paesi a riconoscere e garantire i loro diritti intrinseci.

 Il Vice-Presidente della Bolivia, David Choquehuanca, ha dichiarato: "I popoli indigeni partecipano agli eventi dell'ONU come corpi disintegrati, privi di energia e senza struttura perché si favoriscono approcci eurocentrici, antropocentrici ed egocentrici rispetto agli approcci cosmobio-centrici a cui sono affezionati". 

Hindou Oumarou Ibrahim, Presidente del Forum Permanente delle Nazioni Unite per le Questioni Indigene, ha sottolineato l'inclusione dei popoli indigeni nelle revisioni dello sviluppo sostenibile, specialmente delle donne e delle ragazze indigene. Ha chiesto il riconoscimento delle iniziative guidate dai popoli indigeni e ha sostenuto la creazione di meccanismi per la piena partecipazione indigena presso l'ONU. Ha evidenziato l'inclusività delle tradizioni indigene e ha esortato a rifletterla in tutti i forum dell'ONU e nei processi nazionali.