A A+ A++
22/2/2023

Vicenza: Fiaccolata per la pace, 24 febbraio e convegno "Cessate il fuoco in Ucraina", 25 febbraio

Nella città di Vicenza, per ricordare il primo tragico anniversario dello scoppio della guerra in Ucraina, si terrà una fiaccolata per la pace. La minfestazione partirà venerdì 24 febbraio alle ore 19.00 da Piazza dei Signori e terminerà verso le 20.20 davanti il busto di Gandhi in Piazzale Esedra (Via Roma). Sarà occasion per chiedere il cessate il fuoco, il dialogo e i negoziati di pace per costruire un’Europa sicura e pacifica per tutti ed esprimere solidarietà̀ al popolo ucraino e alle vittime di tutte le guerre, le violenze, le repressioni e le discriminazioni nel mondo.

Sabato 25 febbraio si terrà un momento di riflessione "Cessate il fuoco in Ucraina", dalle ore 10.00 alle ore 12.00, presso i Missionari Saveriani in Viale Trento, 119 a Vicenza. 

Interverranno:

Mascia Marco, Presidente del Centro di Ateneo per i Diritti Umani "Antonio Papisca" dell'Università di Padova
Mirko Sossai, Comunità di Sant'Egidio di Roma

In collegamento dall'Ucraina
Yurii Sheliazhenko, pacifista Ucraino
Nello Scavo, inviato speciale di Avvenire e autore del libro "KIEV"

 

Aderiscono alla fiaccolata: MIR (Movimento Internazionale Riconciliazione), ANPI, CGIL, PAXCHRISTI, MARCIA MONDIALE; ASS. COM. PAPA GIOVANNI XXIII, M.N., A.V.L., ANED, LEGAMBIENTE VICENZA APS, MEDITERRANEA VICENZA, FIOM-CGIL, ANS-XXI, PRESIDIO PER LA PACE ALTO VICENTINO, GIT (SOCI/E DI BANCA ETICA), ARCI SERVIZIO CIVILE, UIL, LEGAMBIENTE MONTICELLO C.OTTO, AZIONE CATTOLICA VICENTINA, SCOUT AGESCI VICENZA, DIOCESI DI VICENZA.

Promotori convegno: MIR (Movimento Internazionale Riconciliazione), ANPI, PAXCHRISTI, GRUPPO MARCIA MONDIALE
Adesioni: A.N.E.D., CGIL, UIL, PRESIDIO PER LA PACE DELL'ALTO VICENTINO, GIURISTI DEMOCRATICI, LEGAMBIENTE VICENZA APS, PAPA GIOVANNI XXIII