A A+ A++

Seminario di studio “Il Difensore civico e la tutela dei diritti umani” (Febbraio 1994)

Il Centro Diritti Umani, insieme alla Regione Veneto, ha organizzato il 25 e 26 febbraio 1994 nell’Archivio Antico del Palazzo del Bò dell’Università di Padova, il 3° incontro nazionale dei Difensori civici sul tema “Il Difensore civico e la tutela dei diritti umani”. I precedenti incontri si sono svolti, sempre all’Università di Padova, l’8 giugno 1989, sul tema “L’esperienza del Difensore civico nelle Regioni italiane”, e il 22 e 23 giugno 1990 sul tema “Il Difensore civico e la tutela dei diritti degli immigrati”.
Questa attività di studio e aggiornamento si affianca ai cicli di seminari che i Difensori civici regionali e comunali svolgono nell’ambito dell’insegnamento “Teoria e pratica dell’Ombudsman” della Scuola di specializzazione in Istituzioni e tecniche di tutela dei diritti umani dell’Università di Padova.
Con il Seminario su “Il Difensore civico e la tutela dei diritti umani” il Centro di studi e di formazione sui diritti dell’uomo e dei popoli ha inteso contribuire a sviluppare nel nostro Paese una cultura della difesa civica fondata sul paradigma universale dei diritti umani.
I lavori sono stati aperti dal Pro-Rettore Vicario dell’Università di Padova, prof. Mario Mammi, dal Presidente della Regione Veneto, prof. Giuseppe Pupillo e dal Direttore del Centro, prof. Antonio Papisca.
Hanno quindi svolto relazioni il dr. Giovanni Mannoni, Difensore civico per la Regione Toscana, il prof. Viktor Pickl, Presidente dell’Istituto Europeo dell’Ombudsman, la dott.ssa Stina Wahlstrom, Ombudsman Parlamentare della Svezia, il prof. Mario Bertolissi, docente di Diritto pubblico generale nella Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Padova.
I lavori sono continuati con un Panel coordinato dal prof. Nino Olivetti Rason, docente di Teoria e pratica dell’Ombudsman nella Scuola di specializzazione in Istituzioni e tecniche di tutela dei diritti umani, al quale hanno presentato comunicazioni i Difensori civici Carlo Falqui Massidda (Regione Emilia Romagna), Mario Oliviero Drigani (Regione Friuli Venezia Giulia), Giovanni Jucci (Regione Lombardia), Luigi Jerace (Regione Lazio), Nicola Perrazzelli (Regione Liguria), Giovanni Viarengo (Regione Sardegna), Enrico Bolognani (Provincia Autonoma di Trento), Werner Palla (Provincia Autonoma di Bolzano), Fausto Saija (Provincia di Bergamo), Gianguido Guidotti (Comune di Piacenza); e Giuseppe Lombardi (Specialista in Istituzioni e tecniche di tutela dei diritti umani presso l’Università di Padova).
Al Seminario hanno partecipato oltre 100 persone tra specialisti e specializzandi della Scuola di specializzazione in Istituzioni e tecniche di tutela dei diritti umani, docenti dell’Università di Padova, amministratori locali, insegnanti e studenti delle scuole medie superiori, studenti universitari, responsabili di associazioni di volontariato.
Il Seminario di studio e aggiornamento, ponendo l’attenzione sul nesso tra il Difensore civico e il paradigma universale dei diritti umani, ha consentito di compiere un passo importante per l’accettazione e il radicamento del Difensore civico nel sistema giuridico e politico italiano.

Relazioni
Giuseppe Pupillo
, La difesa civica e il paradigma dei diritti umani
Antonio Papisca
, Il Difensore civico per la (ri)qualificazione costituzionale della difesa civica in Italia
Stina Wahlstrom
, La tutela dei diritti umani e il Difensore civico svedese
Viktor Pickl,
Le funzioni dell’ombudsman in Europa
Epaminondas Marias
, L’Ombudsman Europeo
Werner Palla
, Il Difensore civico e la tutela dei diritti umani nella Provincia Autonoma di Bolzano-Alto Adige
Carlo Falqui Massidda
, Il Difensore civico e la tutela dei diritti umani nella Regione Emilia Romagna
Mario Oliviero Drigani
, Il Difensore civico e la tutela dei diritti umani nella Regione Friuli-Venezia Giulia
Luigi Ierace
, Relazione del Difensore civico della Regione Lazio sull’attività svolta nell’anno 1993
Nicola Perrazzelli
, Il Difensore civico e la tutela dei diritti umani nella Regione Liguria
Giovanni Jucci
, Il Difensore civico e la tutela dei diritti umani nella Regione Lombardia
Arnaldo Ciani
, Il Difensore civico e la tutela dei diritti umani nella Regione Marche
Vittorio De Martino
, Il Difensore civico e la tutela dei diritti umani nella Regione Piemonte
Giovanni Viarengo
, Il Difensore civico nella moderna realtà di un’isola antica
Giovanni Mannoni
, Per una difesa civica al servizio dei diritti umani: dalla riforma della legislazione regionale alla legge-quadro nazionale
Enrico Bolognani
, Il Difensore civico e la tutela dei diritti umani nella Provincia Autonoma di Trento
Giorgio Battistacci
, Diritti sociali e interventi del Difensore civico della Regione Umbria
Gianguido Guidotti
, Il Difensore civico e la tutela dei diritti umani nel Comune di Piacenza
Fausto Saija
, Considerazioni sulla posizione del Difensore civico quale garante della legittimità dell’azione della pubblica amministrazione
Agostino Viviani
, La carenza decisionale nei poteri del Difensore civico

Aggiornato il

1/10/2009