educazione

III Corso di perfezionamento: Il diritto all’istruzione (a.a. 1987/1988)

Logo Centro di Ateneo per i Diritti Umani "Antonio Papisca", Università di Padova

Il diritto all’istruzione nell’ordinamento italiano
Alberto Roccella, Professore di Istituzioni di diritto pubblico nell’Università di Bologna

Il diritto all’istruzione nell’ordinamento internazionale
Mario Reguzzoni, Redattore capo di «Aggiornamenti Sociali», Presidente dell’Opera Professionale Preparazione Insegnanti (OPPI), Milano

Istruzione e mobilità sociale
Enzo Pace, Professore di Sociologia delle religioni nell’Università di Padova
Antonio Tatti, Rappresentante italiano al Comitato Europeo dell’Educazione, Roma-Strasburgo

Diritto all’istruzione, partecipazione politica e ruolo dei movimenti
Gianfranco Bettin, Ricercatore presso la Fondazione Corazzin
Enzo Pace, Professore di Sociologia delle religioni nell’Università di Padova

Diritto all’istruzione ed educazione alla pace e ai diritti umani
Antonio Papisca, Professore di Relazioni internazionali nell’Università di Padova
Aldo Visalberghi, Professore di Pedagogia nell’Università «La Sapienza», Roma, Presidente del Comitato Europeo dell’Educazione, Strasburgo

Le politiche scolastiche nei paesi occidentali. Il dibattito sulla qualità dell’istruzione e le interazioni con la politica economica e sociale
Norberto Bottani, Capo progetti ricerca Ceri/Ocse, Parigi

Diritto all’istruzione e portatori di handicap
Antonio Mazzi, Direttore Opera Don CalabriaGianni Selleri, Ricercatore presso il Dipartimento di Psicologia, Università di Bologna, Presidente nazionale Aniep

Il Diritto all’istruzione e lo sport nella scuola
Paolo Borghi, Direttore centrale attività tecnico-sportive del C.O.N.I., Roma
Carlo Ranzato, Sovraintendente regionale scolastico del Veneto, Venezia

Formazione professionale e istruzione: quali sinergie
Luigi Mascia, Segretario regionale per i servizi sociali e la formazione professionale della Regione Veneto
Mario Reguzzoni, Redattore capo di «Aggiornamenti Sociali», Presidente dell’Opera Professionale Preparazione Insegnanti (OPPI), Milano

Diritti umani e formazione permanente
Antonio Tatti, Rappresentante italiano al Comitato Europeo dell’Educazione, Roma-Strasburgo

La formazione dei formatori: il ruolo dell’Università
Mario Gattullo, Professore di Pedagogia, Dipartimento di Scienze dell’Educazione, Università di Bologna
Aldo Visalberghi, Professore di Pedagogia nell’Università «La Sapienza», Roma, Presidente del Comitato Europeo dell’Educazione, Strasburgo

Elaborati scritti dei partecipanti al III Corso di perfezionamento

Bagnis Maria, Diritto all’istruzione e sistema carcerario: un caso; Baruzzo Roberto, Scuola ed educazione ai diritti umani; Beltrame Giuliana; Bergamo Giovanna; Biancotto Paola; Botti Anna, Il diritto all’istruzione; Busnardo Lucia, Educare alla pace; Calore Giorgio, Giovani e tempo libero: l’istruzione culturale nei comuni padovani; Carletto Lucia; Catullo Daniela, Diritto all’istruzione ed educazione alla pace e ai diritti umani: il rapporto dialogo docente-allievo; Cecchetto Cesare; Colli Vignarelli Paolo, Dal multiculturale all’interculturale: una risposta possibile all’intolleranza, una scommessa educativa per il futuro; Dai Prà Antonella; Dal Longo Nevio, L’educazione permanente e l’utopia dell’uomo totale: aspetti psicologici; Ferretti Maria Luisa; Forlin Maria Luigia; Fornasari Emanuela; Forti Fabio, Il diritto all’istruzione nei bambini portatori di handicap; Galatioto Aurelio; Laurenti Roberta, Scuola e formazione professionale; Longo Giuseppe; Louvier Liliana; Lovatini Anna, Il diritto all’istruzione nei bambini portatori di handicap; Massacra Maria, Il diritto all’istruzione giuridica; Mondello Domenico, Considerazioni sulla pedagogia estetica nella scuola secondaria superiore; Nespolo Ignazia; Nunziale Sennen, Diritto all’istruzione e all’identità culturale; Ossi Lina, L’innalzamento dell’obbligo scolastico; Pasqualini Erasmo, Il Diritto all’istruzione; Perrillo Ernesto, Insegnare la pace è possibile?; Scalzotto Giuseppina; Schiavon Franco, Sull’obbligo scolastico e dintorni; Sfakianu Teodora; Vecchiato Diego, Dal diritto allo studio al diritto al lavoro: l’orientamento scolastico e professionale; Zanarini Lora, Diritto all’istruzione: la scolarizzazione degli alunni nomadi e zingari; Zannoni Maria Dolores; Zanonato Teresina; Zocco Marina, Norme sulla programmazione congiunta dell’integrazione scolastica degli handicappati, fra scuola, USSL ed enti locali; Zoppellaro Fernanda; Zulato Antonio, Prospettive del ‘Progetto 92’ per una scuola nel cambiamento.

Parole chiave

educazione

Percorsi

Centro diritti umani