A A+ A++
9/12/2021

10 dicembre: giornata internazionale dei diritti umani

La Giornata dei Diritti Umani viene celebrata ogni anno il 10 dicembre, giorno in cui l'Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha adottato, nel 1948, la Dichiarazione Universale dei Diritti Umani (UDHR).
Il tema di quest’anno è “Uguaglianza - Ridurre le disuguaglianze, far progredire i diritti umani”. Il tema della Giornata dei diritti umani di quest'anno si riferisce all'"Uguaglianza" e all'articolo 1 dell'UDHR - "Tutti gli esseri umani nascono liberi ed uguali in dignità e diritti". I principi di uguaglianza e non discriminazione sono al centro dei diritti umani.

Impegnandoci a ridurre le disuguaglianze facendo progredire tutti i diritti umani per tutti, possiamo superare le crisi globali economiche, sociali, sanitarie e ambientali e i conflitti, e costruire società in cui tutte le persone crescono insieme condividendo equamente il potere, le risorse e le opportunità.

Uguaglianza, inclusione e non discriminazione, in altre parole - un approccio allo sviluppo basato sui diritti umani - è il modo migliore per ridurre le disuguaglianze e riprendere il nostro cammino verso la realizzazione dell'Agenda 2030.

Il programma della giornata, i messaggi e tutte le iniziative sono consultabili al seguente sito.


Risorse

Aggiornato il

9/12/2021