A A+ A++
24/10/2011
Logo ottavo degli Obiettivi ONU di Sviluppo del Millennio, Promuovere un partenariato globale per lo sviluppo; raffigura in modo stilizzato quattro persone abbracciate su sfondo azzurro.
© UNDP

24 ottobre: Giornata mondiale dell'informazione per lo sviluppo

Nel 1972, l'Assemblea Generale ha istituito la Giornata mondiale dell'informazione per lo sviluppo decidendo il 24 ottobre, che coincide con la Giornata delle Nazioni Unite e con la data di adozione, nel 1970, della Strategia internazionale per lo sviluppo durante la seconda decade delle Nazioni Unite per lo sviluppo.

La Giornata è stata istituita con l'obiettivo di attirare l'attenzione dell'opinione pubblica mondiale sui problemi dello sviluppo e sulla necessità di rafforzare la cooperazione internazionale per risolverli. L'Assemblea generale ha ritenuto che migliorare la diffusione delle informazioni e la mobilitazione dell'opinione pubblica, in particolare tra i giovani, porta ad una maggiore consapevolezza sui problemi dello sviluppo. La diffusione di una tale consapevolezza è fondamentale per incoraggiare nuovi sforzi nel campo della cooperazione internazionale per lo sviluppo.