A A+ A++
2/11/2022
Logo dell'UNESCO all'entrata della sede centrale a Parigi
© © UNESCO/Michel Ravassard

leggi anche

30° anniversario del programma UNITWIN/UNESCO Chairs: Trasformare il sapere per un futuro giusto e sostenibile, 3-4 novembre, Parigi

Per celebrare il 30° anniversario del programma UNITWIN/UNESCO Chairs, l'UNESCO organizza una conferenza di due giorni, il 3-4 novembre 2022, presso la sede dell'UNESCO a Parigi. Il tema della conferenza è "Trasformare il sapere per un futuro giusto e sostenibile" ed è organizzata dall'UNESCO con il sostegno della Commissione nazionale francese per l'UNESCO.

L'obiettivo della conferenza è quello di celebrare i risultati ottenuti dal Programma negli ultimi tre decenni e di promuovere un dialogo interdisciplinare autentico e la mobilitazione intersettoriale necessaria per affrontare le sfide complesse che si profilano in futuro.

Il Programma Cattedre UNITWIN/UNESCO è stato lanciato nel 1992 per promuovere la cooperazione interuniversitaria internazionale e la creazione di reti per migliorare le capacità istituzionali attraverso la condivisione del sapere e il lavoro collaborativo. Il programma coinvolge 850 cattedre universitarie e reti di ricerca UNITWIN di oltre 110 Paesi. Rappresentano una risorsa unica per la cooperazione intellettuale e scientifica a livello nazionale, regionale e globale e svolgono un ruolo strategico fondamentale nel rafforzare le connessioni tra sapere, ricerca, istruzione e politiche pubbliche. 

Presso l'Università di Padova, la Cattedra UNESCO "Diritti umani, democrazia e pace" è stata istituita nel 1999 con un'apposita Convenzione firmata dal Direttore Generale dell'UNESCO e dal Rettore dell'Università di Padova. La Cattedra svolge le sue attività didattiche e di ricerca in collegamento con il Centro Diritti Umani "Antonio Papisca" dell'Università di Padova. Il professor Antonio Papisca, fondatore del Centro Diritti Umani dell'Università di Padova, ha ricoperto la cattedra UNESCO dal 1999 al 2017. Dal 2018 il titolare della cattedra è Marco Mascia, professore di Relazioni internazionali presso il Dipartimento di Scienze politiche, giuridiche e studi internazionali dell'Università di Padova.

 

Il programma completo è disponibile qui sotto.

leggi anche