A A+ A++
4/6/2009 (Archivio storico)

5 giugno – Giornata Internazionale per l’ambiente

La Giornata Mondiale per l’Ambiente, che si celebra ogni anno il 5 giugno, è uno dei principali strumenti attraverso cui le Nazioni Unite sensibilizzano l’opinione pubblica sulla questione ambientale a livello mondiale e favoriscono l’azione e l’attenzione del mondo politico. La Giornata Internazionale è stata istituita con Risoluzione 2994(XXVII) nel 1972 dall’Assemblea Generale dell’ONU per sviluppare la coscienza della necessità di preservare e migliorare l’ambiente. La data ricorda l’apertura della Conferenza delle Nazioni Unite sull’Ambiente Umano di Stoccolma dalla quale emerge la consapevolezza che le risorse naturali della Terra devono essere tutelate attraverso pianificazioni strategiche e che la natura ha un ruolo fondamentale nell'economia. In questa occasione nasce il Programma dell’ONU per l’ambiente, l'UNEP (United Nations Environment Programme), organismo internazionale, il cui quartier generale è a Nairobi, Kenia, a cui è attribuito il fine generale della tutela dell’ambiente e dell’utilizzo sostenibile delle risorse naturali.

La WED (World Environment Day) rappresenta uno dei principali veicoli di sensibilizzazione delle Nazioni Unite per il miglioramento dell’ambiente e per favorire politiche sempre più attente ai problemi ambientali.

Per questo motivo, ogni anno viene dato risalto ad un particolare aspetto della conservazione ambientale. Il tema scelto per il 2009 è “Your Planet Needs You-UNite to Combat Climate Change”, “il tuo pianeta ha bisogno di te – le Nazioni unite per combattere il cambiamento climatico” e riflette l’urgenza di un accordo fra le Nazioni del Pianeta in relazione alla Convenzione Quadro delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici del 2005. La tematica è in stretta relazione anche con l’obiettivo di superamento della povertà e del miglioramento della gestione delle foreste.

Quest’anno le celebrazioni ufficiali della giornata internazionale saranno in Messico: la decisione riflette il ruolo crescente del paese latino-americano nella lotta contro il cambiamento climatico.

La Giornata Mondiale dell’Ambiente quest’anno si occuperà anche della Billion Tree Campaign , la campagna per piantare nuovi alberi in sostituzione di quelli abbattuti per ragioni economiche, contribuendo così alla riduzione delle emissioni gassose che le foreste svolgono in maniera naturale.

Sono quindi i mutamenti climatici dovuti all’effetto serra che saranno al centro delle riflessioni di questa giornata, anche perché diventa sempre più urgente mettere a punto il nuovo accordo sul clima presentato nell’incontro tenutosi a Copenhagen il 10 marzo scorso. Agire diventa la parola d’ordine. Agire nel contesto locale quotidiano, così come nelle grandi decisioni globali. Qui sta l’importanza assunta dall’UNEP che tra le sue funzioni principali ha anche quella di rafforzare le istituzioni su una corretta gestione delle fonti energetiche, contribuendo anche allo sviluppo di partnership tra la società civile, le autorità pubbliche e le aziende private.