diritti umani

Giornata Internazionale dei Diritti Umani: I nostri Diritti, il nostro Futuro, Ora, 10 dicembre 2024

Giornata Internazionale dei Diritti Umani 2024
© UN Photo

La Giornata Internazionale dei Diritti Umani, creata per commemorare l’anniversario della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani (DUDU), si celebra ogni anno il 10 dicembre. 

La Dichiarazione è stata proclamata il 10 Dicembre 1948 dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite e ha stabilito, per la prima volta, diritti fondamentali da proteggere universalmente, indipendentemente dalla razza, colore, religione, sesso, lingua, nazione o origine sociale o status di nascita degli esseri umani. 

La Giornata dei Diritti Umani si concentra su come questi siano una strada per raggiungere soluzioni, giocando un ruolo importante come forza protettrice e trasformatrice. 

Il tema di quest’anno, “Our Rights, Our Future, Right Now” ovvero “I nostri Diritti, il nostro Futuro, Ora”, ha come obiettivo quello di considerare l’importanza e rilevanza dei diritti umani nella vita di ogni giorno. 

I diritti umani hanno un impatto su tutti e questa campagna dimostra l’impatto tangibile dei diritti umani focalizzandosi su problemi globali e promuovendo successi e soluzioni pratiche. 

Celebrare i diritti umani è importante perché aiutano a prevenire, proteggere e trasformare: difendendo i diritti umani, possiamo prevenire il danno prima che si verifichi; proteggendo i diritti umani proteggiamo il nostro futuro e facendoli avanzare creiamo un mondo più giusto. 

Il Centro di Ateneo per i Diritti Umani organizza, ogni anno, una conferenza nazionale in occasione della Giornata Internazionale per i Diritti Umani. Quest’anno tratterà il tema “La Cura dei Diritti Umani tra Impunità, Effettività e Legalità”

L’impunità rappresenta l’ostacolo più significativo per la giustizia e la riparazione dei confronti delle vittime e dei sopravvissuti a violazioni dei diritti umani; alimenta le disuguaglianze, colpisce i più vulnerabili e indebolisce la fiducia nelle istituzioni democratiche e nel diritto interno ed internazionale. 

L’effettività del diritto internazionale dei diritti umani deriva dall’interazione tra attori, norme e istituzioni; i governi hanno l'obbligo di far funzionare queste istituzioni perché sono fondamentali per costruire pace e giustizia.  

La legalità definisce il limite della libertà personale e indica lo spazio in cui un individuo può esercitare le sue libertà senza violare quelle degli altri. 

Tutte le informazioni relative all’evento sono disponibili alla pagina della Conferenza.

Collegamenti

Parole chiave

diritti umani giornate internazionali