persone con disabilità

ONU: la Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità 2024 è dedicata al tema “Accrescere la leadership delle persone con disabilità per un futuro inclusivo e sostenibile”

Settimana dei diritti delle persone con disabilità
© European Parliament

Molteplici sono le iniziative in occasione del 3 dicembre 2024, Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità, a partire dalla seconda edizione della Settimana dei Diritti delle Persone con Disabilità voluta dal Parlamento Europeo, il quale, evidenziando il proprio impegno nella difesa dei diritti delle persone con disabilità, ha organizzato dal 2 al 5 dicembre un’intera settimana ricca di incontri ed eventi riguardanti diversi ambiti significativi rispetto alle tematiche di quest’anno. Collegandosi al Centro Multimediale del Parlamento Europeo si accede facilmente agli eventi aperti al pubblico secondo il ricco e interessante calendario, di cui EDF, il Forum Europeo sulla Disabilità, fornisce una breve descrizione:

  • 2 dicembre: workshop sulla Strategia Europea sui Diritti delle Persone con Disabilità 2021-2030; workshop sulla deistituzionalizzazione e la vita indipendente.
  • 3 dicembre: scambio di opinioni tra i membri sull’intelligenza artificiale e le persone con disabilità; promozione dell’occupazione per le persone con disabilità; accessibilità dei programmi di scambio.
  • 4 dicembre: affrontare le sfide delle donne con disabilità nella sanità, nell’occupazione e nella partecipazione sociale.
  • 5 dicembre: presentazione della roadmap dell’accessibilità digitale del Parlamento Europeo.

A livello nazionale, oltre alle innumerevoli iniziative dedicate a questa giornata organizzate dalle numerosissime realtà operanti sul nostro territorio, segnaliamo che il Ministero per le Disabilità nella mattinata del 3 dicembre riunisce a Roma l’Osservatorio Nazionale sulla Condizione delle Persone con Disabilità con la finalità di «ascoltare riflessioni e testimonianze da parte dei partecipanti in occasione della Giornata, a partire dai presidenti di FISH (Federazione Italiana per il Superamento dell'Handicap) e FAND (Federazione tra le Associazioni Nazionali delle Persone con Disabilità), Vincenzo Falabella e Nazaro Pagano». All’incontro parteciperà anche don Francesco Scalzotto, che presenterà per l’occasione il programma del Giubileo della Chiesa Cattolica dedicato alla disabilità, previsto per il mese di aprile del prossimo anno. 

CBM Italia, da anni impegnata nella tutela dei diritti delle persone con disabilità, ha voluto invece, a ridosso di questa ricorrenza, mettere a disposizione di tutti gratuitamente una versione commentata della Convenzione ONU sui Diritti delle Persone con Disabilità, per avvicinare ogni persona, con e senza disabilità, alla conoscenza e alla comprensione dei princìpi rivoluzionari contenuti in questo documento, punto di riferimento per promuovere e proteggere i diritti umani e la centralità della persona. La Convenzione, infatti, impone il superamento del vecchio modello assistenzialistico a favore di un modello sociale, da cui scaturisce un concetto di responsabilità sociale nel fornire facilitatori o barriere di diversa natura, delineando quindi il contesto che avrà un ruolo fondamentale nella definizione della condizione di disabilità delle persone.                          

Il direttore M. Maggio afferma: «La Convenzione è la nostra fonte di ispirazione in ogni progetto, per promuovere l’inclusione sociale delle persone con disabilità; per combattere la discriminazione; per orientare i governi nel rispetto dei diritti; per promuovere una cooperazione internazionale inclusiva.»

Collegamenti

Strumenti internazionali

Parole chiave

persone con disabilità inclusione giornate internazionali accessibilità