A A+ A++
1/8/2020
© FRA

Agenzia dell'Unione Europea per i diritti fondamentali (FRA): nuove linee guida sui controlli alla frontiera e i diritti fondamentali alle frontiere terrestri esterne

L'Agenzia dell'Unione Europea per i diritti fondamentali (FRA) ha pubblicato nuove linee guida pratiche sui diritti fondamentali concernenti i confini terrestri esterni dell’Unione Europea. La guida offre consigli pratici per aiuterare le guardie di frontiera a rispettare i diritti fondamentali delle persone nel loro lavoro quotidiano.

La guida “Controlli alla frontiera e i diritti fondamentali alle frontiere terrestri esterne” contiene suggerimenti pratici per il personale di gestione delle frontiere in cinque aree:

  1. Trattare tutti con dignità;
  2. Identificare e segnalare le persone vulnerabili;
  3. Rispettare i fondamenti giuridici, la necessità e la proporzionalità nell’uso della forza;
  4. Applicare misure di salvaguardia quando si trattengono le persone alle frontiere;
  5. Rispettare le garanzie procedurali e proteggere i dati personali.

Le linee guida offrono esempi sulle azioni concrete che le guardie di frontiera e altre autorità competenti devono prendere a livello operativo per difendere i diritti fondamentali delle persone.

In precedenza la FRA ha pubblicato altre guide pratiche su svariati temi, tra cui: la riduzione del rischio di respingimento quando si lavora in o con Paesi terzi; arresto di migranti in situazione irregolare; delocalizzazione dei minori non accompagnati.