A A+ A++
13/7/2011
Centro diritti umani, Inaugurazione del primo anno accademico del Master europeo in diritti umani e democratizzazione, 6 ottobre 1997, Palazzo Ducale, Sala del Piovego.

Al Lido di Venezia nella sede del Master Europeo in Diritti Umani e Democratizzazione nasce il Villaggio europeo dei diritti umani

Venerdì 15 luglio 2011 con inizio alle ore 16.15 nella sala del Piovego a Palazzo Ducale avrà luogo la firma solenne del Memorandum of Understanding tra il Comune di Venezia e lo European Inter-University Centre for Human Rights and Democratisation (EIUC) per la creazione dello Human Rights Village (HRV) attorno al Monastero di San Nicolò al Lido di Venezia. Lo Human Rights Village vuole diventare un centro di eccellenza nel mondo per il suo metodo olistico verso l'insegnamento, la formazione, la ricerca, l'advocacy, la consulenza, la democratizzazione, la pace, la giustizia, lo sviluppo sostenibile e altri temi correlati.

E' significativo che la cerimonia avvenga nella stessa Sala del Piovego dove il 6 ottobre 1997 fu inaugurato il primo anno accademico dello European Master in Human Rights and Democratisation promosso dal Centro Diritti Umani dell'Università di Padova con la partnership di 10 università europee, diventate oggi 41.

In quella occasione fu letto un vibrante messaggio di incoraggiamento inviato dall'allora Alto Commissario per i Diritti Umani delle Nazioni Unite, Mary Robinson, la quale venerdì prossimo darà una lectio magistralis sulle Implicazioni della primavera araba sui diritti umani nel XXI secolo e verrà insignita della EIUC Medal of Honor.
All'evento interverrà anche Véronique Arnault, direttrice per i diritti umani e la democrazia del Servizio Europeo per l'Azione Esterna.

L'obiettivo di creare uno spazio europeo dei diritti umani, comprensivo del Monastero di San Nicolò e della contigua Caserma Guglielmo Pepe dei Fanti da Mar, coltivato fin dall'inizio del Master Europeo, trova finalmente realizzazione grazie alla sensibilità umanista del Sindaco Giorgio Orsoni e alla tenacia dei responsabili del Master e del collegato EIUC.