A A+ A++
10/1/2022

Aperto il bando per l'11^ edizione del Premio Roberto Morrione per il giornalismo investigativo

È aperto il bando per l’undicesima edizione del Premio Roberto Morrione per il giornalismo investigativo. Il Premio, promosso dall’Associazione Amici di Roberto Morrione e dalla Rai, è riservato agli under 30 e finanzia la realizzazione di progetti di inchiesta su temi rilevanti per la vita politica, sociale, economica, culturale dell’Italia e dell’Europa, quali l’ambiente, la legalità, i diritti umani e civili, lo sviluppo tecnologico e le attività economiche. È possibile concorrere sia come singoli o in gruppi di massimo 3 concorrenti.

Le categorie in gara sono tre: video inchiesta, inchiesta multimediale e radio –podcast d’inchiesta. La giuria presieduta da Giuseppe Giulietti, presidente della Federazione Nazionale Stampa Italiana, selezionerà tre progetti di video inchiesta, uno di inchiesta multimediale e uno per la categoria radio-podcast d’inchiesta. I cinque finalisti selezionati riceveranno un contributo in denaro di 4.000 euro per lo sviluppo e produzione dell’inchiesta e il supporto di un tutor giornalistico, tecnico, legale e musicale. I finalisti concorreranno anche per il premio finale in denaro del valore di 2.000 euro, l’opportunità della diffusione su Rainews24 e Radio Rai e di partecipare a festival e incontri in Italia e all’estero.

La scadenza per la presentazione dei progetti è il 23 gennaio 2022. Info e modalità di presentazione dei progetti disponbili al sito: www.premiorobertomorrione.it